Cronaca
23 Dicembre 2013
Si chiama Plakin, applicata a tre immobili comunali di Ferrara

Carta di identità digitale in caso di calamità

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

plakinSi chiama Plakin ed è una carta di identità digitale che sarà applicata gratuitamente, dall’omonima ditta produttrice, su tre immobili comunali: il Museo di Storia naturale, i magazzini comunali di via Marconi, e l’asilo di via del Salice. Si tratta, nello specifico, di una placca d’acciaio sulla quale viene inciso un codice QR, leggibile tramite smartphone, dal quale è possibile accedere ai dati e documenti relativi all’immobile.

“A seguito del terremoto e nell’ambito dell’evento ‘Emiliani Brava Gente’ del luglio 2012 – puntualizza l’assessore Zadro – è stata offerta l’opportunità al Comune di Ferrara di usufruire gratuitamente, in forma sperimentale, del sistema Plakin – smart cities, già usato soprattutto dal sistema privato sul territorio italiano. Il progetto è stato caldeggiato anche dai Vigili del Fuoco, quale sistema importante per la tempestiva conoscenza dei dati degli immobili in caso di calamità. Dal Comune un ringraziamento alla ditta Plakin di Filippo Caprioglio che ha visto in Ferrara una città smart per la sperimentazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com