Cronaca
19 Dicembre 2013
Domani la cerimonia officiata dal vescovo Negri nell’area accoglienza dell'ospedale Sant'Anna

Prima pietra di Cona, dopo 23 anni altra benedizione

di Marco Zavagli | 1 min

Leggi anche

Inchiesta Pma. La Procura si affiderà anche a un medico legale

Oltre ai consulenti informatici già incaricati, nell'inchiesta relativa al Cento di Procreazione Medicalmente Assistita dell'ospedale del Delta di Lagosanto, la Procura di Ferrara nominerà anche un medico legale. Il professionista avrà l'importante compito di accertare eventuali profili di responsabilità che, allo stato attuale, gli inquirenti ipotizzano a carico dei sanitari coinvolti

papaSarà una giornata storica, e si spera più fortunata, quella di domani (venerdì 20 dicembre 2013) per l’ospedale Sant’Anna a Cona. Dopo il trasferimento della famosa “prima pietra”, benedetta da Papa Giovanni Paolo II nel 1990 durante la sua visita a Ferrara, ora arriva una seconda consacrazione religiosa.

A farla sarà il vescovo di Ferrara e Comacchio mons. Luigi Negri, presso l’area accoglienza (ingresso 1, vicino alle scale mobili) alle ore 9.30.

La pietra era rimasta fino ad oggi nel cortile del vecchio Sant’Anna, in corso Giovecca, di fronte alla chiesa interna. Il blocco era stato tagliato e trasportato in loco dall’Appennino oltre 20 anni fa. Il 22 settembre del 1990 papa Giovanni Paolo II, di fronte agli allora dirigenti dell’azienda ospedaliera Giuseppe Zuccatelli e Riccardo Baldi, la benedisse come simbolica pietra angolare del nuovo ospedale. Ieri il monolite è stato trasportato nella nuova sede, pronto per il nuovo battesimo.

“Auspico che questa nuova struttura sanitaria – furono le parole dette dal Pontefice nell’occasione – sia all’avanguardia non solo per la sua perfetta organizzazione ma anche e soprattutto per i rapporti di reciproca carità che si instaureranno al suo interno”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com