Lettere al Direttore
10 Dicembre 2013

“Sbagliato aprire il nido del Salice”

di Redazione | 2 min

Dopo anni di voto benevolo (astensione) al bilancio dell’Istituzione Scolastica (gestione nidi e materne), ieri Progetto per Ferrara ha votato contro al preventivo 2014, perché contiene e delibera l’apertura ed il finanziamento del nido di via del Salice (quadrante est), area contaminata da pesante inquinamento da Cvm di natura industriale, in falda superficiale.

Gli studi dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità), commissionati e pagati dalla Regione (?), parte in causa nella vicenda del Salice, non ci hanno mai convinti, tanto nel metodo, quanto nel merito.

Per noi il rischio sanitario persiste e i dubbi e le perplessità’ espressi pubblicamente non sono stati affatto fugati.

Il principio di precauzione impone al sindaco di non destinare il sito alla funzione di un asilo nido.

Ribadiamo che quell’investimento è sbagliato e pure realizzato in un sito non idoneo.

La costruzione dell’edificio, oltretutto, è iniziata quando era già nota al Comune la pesante contaminazione da Cvm, tuttora esistente.

Riteniamo un errore perseverare con una scelta che, pur formalmente legittima, secondo noi non garantisce in assoluto la sicurezza sanitaria dei bambini e del personale.

Inoltre la forte diminuzione di domanda ai nidi (a causa della crisi economica), rende non urgente e non indispensabile l’apertura di un nuovo nido. Ed in ogni caso non necessariamente in quel sito.

Anche oggi il Pd ci ha accusati di propaganda politica, tentando di occultare la gravità della decisione, da anni fortemente contestata da una parte della popolazione, anche non residente nel quadrante est.

Valentino Tavolazzi

Consigliere comunale Ppf

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com