Oggi Gianni Ricciuti sarà a Roma, convocato dal ministro Bray. L’avvocato del foro di Ferrara, responsabile nazionale del turismo per l’Associazione dei consumatori partirà per la Capitale con un plico di proposte. Il 13 dicembre si discuterà a Bruxelles la proposta di direttiva per modificare i pacchetti turistici “tutto compreso” e per semplificare le transazioni e le prenotazioni transfrontaliere (via internet).
Una direttiva che, nelle intenzioni, trova l’appoggio di Ricciuti, dal momento che aggiorna le normative del settore alla nuova frontiera telematica; è giusto e doveroso evolversi”. Ma c’è un ‘però’. Ed è quello che l’avvocato ferrarese spiegherà al ministero dei Beni culturali e del turismo.
“A mio parere – spiega il legale, che già nel 2009 venne sentito in commissione trasporti per i disagi negli aeroporti hub – – la direttiva riduce la capacità di tutela del consumatore nel momento in cui differenzia, per la formula alla inclusive, le responsabilità dei soggetti oggi chiamati in causa in maniera solidale: agenzia di viaggio, tour operator e compagnia aerea. Se ad esempio fallisce la compagnia, ho una possibilità in meno di far valere i miei diritti”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com