Cronaca
28 Novembre 2013
Ricciuti parlerà osservazioni alla nuova direttiva europea sul turismo

Avvocato ferrarese convocato dal ministro Bray

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Big Town. Di Gaetano padre: “Non so se si potesse avere una reazione diversa”

Sono le parole che ieri (giovedì 15 maggio) davanti alla Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - leggendo le nove pagine di dichiarazioni spontanee scritte in carcere - Giuseppe Di Gaetano, coimputato insieme al figlio Vito Mauro, ha utilizzato per provare a giustificare la 'mattanza' del bar Big Town di via Bologna

Arrestato per spaccio un giovane

Un giovane di origini straniere è stato arrestato dalla Polizia di Stato nella notte del 15 maggio per il reato di detenzione ai fini di spaccio della sostanza stupefacente

Vendetta dopo l’agguato col machete. Processo per due Eiye

È approdato ieri mattina (mercoledì 14 maggio) in aula - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - quello che a tutti gli effetti può essere inquadrato come il regolamento di conti tra clan nigeriani dopo la folle aggressione col machete avvenuta il 30 luglio 2018 lungo via Olimpia Morata

admin-ajax.phpOggi Gianni Ricciuti sarà a Roma, convocato dal ministro Bray. L’avvocato del foro di Ferrara, responsabile nazionale del turismo per l’Associazione dei consumatori partirà per la Capitale con un plico di proposte. Il 13 dicembre si discuterà a Bruxelles la proposta di direttiva per modificare i pacchetti turistici “tutto compreso” e per semplificare le transazioni e le prenotazioni transfrontaliere (via internet).

Una direttiva che, nelle intenzioni, trova l’appoggio di Ricciuti, dal momento che aggiorna le normative del settore alla nuova frontiera telematica; è giusto e doveroso evolversi”. Ma c’è un ‘però’. Ed è quello che l’avvocato ferrarese spiegherà al ministero dei Beni culturali e del turismo.

“A mio parere – spiega il legale, che già nel 2009 venne sentito in commissione trasporti per i disagi negli aeroporti hub – – la direttiva riduce la capacità di tutela del consumatore nel momento in cui differenzia, per la formula alla inclusive, le responsabilità dei soggetti oggi chiamati in causa in maniera solidale: agenzia di viaggio, tour operator e compagnia aerea. Se ad esempio fallisce la compagnia, ho una possibilità in meno di far valere i miei diritti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com