Andrea Namari, attuale direttore Amministrazione e finanza e Personale nella Fava Spa di Cento, è stato chiamato a presiedere il consiglio di amministrazione di Formindustria Emilia-Romagna, struttura formativa al servizio del sistema imprenditoriale regionale.
“Unindustria Ferrara – commenta il direttore Roberto Bonora – esprime la propria soddisfazione per una nomina che riconosce il valore dei manager delle nostre aziende, impegnati ogni giorno a fare i conti con sfide e opportunità sempre più complesse”. Andrea Namari ha iniziato la propria carriera come revisore all’Arthur Andersen e vanta una solida preparazione manageriale, approfondita alla scuola di direzione aziendale dell’università Bocconi e consolidata sul campo come braccio destro del Ceo della Fava Spa, leader nella produzione di impianti per pastifici con una quota pari ad oltre il 40% del mercato mondiale, facente parte del gruppo imprenditoriale della famiglia Fava, insieme a Baltur.
Formindustria Emilia-Romagna è un consorzio di II livello costituito nel 2002 per volontà di alcune associazioni industriali delle province dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di aggregare a livello regionale le Agenzie formative per dare risposte significative in termini di servizi, competenze e relative capacità gestionali al sistema regionale formativo rivolto alle imprese. È quindi uno strumento interassociativo, snello e flessibile, parte integrante del sistema Confindustriale dell’Emilia-Romagna.
Formindustria sviluppa i suoi rapporti con numerosi enti: Unione Europea, Ministero del Lavoro, Ministero della Pubblica Istruzione e Ricerca Scientifica, Regione Emilia-Romagna, Fondimpresa e Fondirigenti. Accreditato dalla Regione, opera sia nel campo della formazione superiore che continua, nelle azioni di accompagnamento e in quelle formative di tipo tecnico, organizzativo e gestionale. Sono soci di Formindustria Emilia-Romagna gli enti di formazione delle Unioni Industriali di Piacenza (Forpin), Parma (Cisita), Reggio Emilia (Cis), Modena (Nuova Didattica), Rimini (Assoform), Ravenna (Sestante) e l’associazione Unindustria Ferrara.
La scelta dei soci di affidare la presidenza di Formindustria ad Andrea Namari è stata orientata ed influenzata dalla notevole esperienza che egli vanta sulle tematiche e sui programmi formativi aziendali, nonché su quella relativa alla gestione ed organizzazione delle risorse umane che, insieme alle sue indubbie capacità manageriali hanno contribuito alla crescita ed al successo dell’azienda Fava Spa. Namari succede a Giuseppe Gallinari, manager di Piacenza, presidente uscente negli ultimi 6 anni di mandato.