
Matteo Vicino
Matteo Vicino, regista di “Young Europe” e del recentissimo “Outing – Fidanzati per sbaglio”, ha avuto un incontro con il Comune di Ferrara per organizzare una serie di proiezioni per le scuole che dovrebbero tenersi a primavera 2014 a Ferrara. Young Europe è un progetto composto da un libro e da un film scritti dallo stesso regista.
“Young Europe” è il primo film prodotto interamente dalla Polizia di Stato: parla della sicurezza stradale ed è il primo ad essere stato distribuito gratuitamente su YouTube a partire dallo scorso aprile. “Young Europe”, realizzato interamente da Ministero dell’Interno, Polizia di Stato e Commissione Europea, è stato presentato al parlamento europeo di Bruxelles, come risultato del progetto Icarus realizzato con la collaborazione Ania per la sicurezza stradale e la supervisione scientifica del Dipartimento di psicologia della Sapienza di Roma. Matteo Vicino oltre ad aver presentato il lavoro fuori concorso al Giffoni Film Festival ha vinto per “Young Europe” il premio come miglior regista al Festival Internazionale di Milano. Il film è stato visto da 700mila persone (200mila negli incontri promossi dalla Polizia Stradale e 500mila su Youtube dove è disponibile gratuitamente ma le proiezioni guidate cui il regista partecipa per quanto possibile, alle quali segue sempre un dibattito sono determinanti e hanno un ottimo riscontro sugli studenti che vi partecipano. Il film ha ricevuto lusinghiere recensioni per il grandissimo spessore. E’ un’opera in cui il montaggio serrato, la sceneggiatura, le musiche, i dialoghi asciutti, i luoghi e le situazioni ripresi attraverso una fotografia lucidissima sono perfettamente miscelati tra loro e riesce ad essere un film educativo e utile al tempo stesso mantendendo una linea cinematografica lontana dal documentario di carattere sociale.
Ferrara è una città che per la sua tradizione culturale e per l’attenzione che dedica alla sicurezza urbana e alla educazione giovanile è sicuramente un ottimo contesto per presentare “Young Europe”. Al termine dell’incontro istituzionale il regista Matteo Vicino si è recato a visitare la mostra di Zurbaran a Palazzo dei Diamanti che ha particolarmente apprezzato per il grande valore e l’originalità delle opere esposte e in questa sede il regista ha manifestato l’intenzione di girare proprio a Ferrara il suo prossimo film sempre dedicato ai giovani.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com