Cronaca
26 Ottobre 2013
Riasfaltatura di via Fabbri, pavimentazione Galleria Matteotti e segnaletica fermate bus

Lavori pubblici, i prossimi interventi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Questo l’elenco degli interventi  in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 28 ottobre al 3 novembre prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

INTERVENTI STRADALI

Al via la riasfaltatura di via Fabbri, con divieto di transito

Inizieranno martedì 29 ottobre i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Fabbri nel tratto tra via Bologna e la rotatoria con via Putinati. L’intervento prevede la demolizione tramite fresatura delle parti deteriorate e la successiva realizzazione di una nuova asfaltatura.

La prima fase dei lavori, della durata prevista di una settimana, interesserà il tratto di via Fabbri compreso tra la rotatoria Fabbri/Goretti e la rotatoria Fabbri/Putinati/Melograno (rotatorie escluse).

La seconda fase, della durata prevista di due settimane, riguarderà invece il tratto di via Fabbri compreso tra la rotatoria con via Goretti (esclusa) e l’intersezione con via Bologna.
Nel periodo si esecuzione dei lavori in via Fabbri sarà istituito il divieto di transito e il divieto di sosta e sarà provvisoriamente ripristinato il doppio senso di circolazione per i veicoli con possibilità di ricovero in autorimesse e aree situate al di fuori della sede stradale.

In via Putinati sarà revocato il senso unico di marcia e ripristinato temporaneamente il doppio senso di circolazione.

La conclusione dell’intervento è prevista per il 20 novembre prossimo, con possibili modifiche e prolungamenti del programma dei lavori in funzione dell’andamento delle condizioni meteo-climatiche.

EDILIZIA PUBBLICA

Riqualificazione della Galleria Matteotti

Nell’ambito dei lavori di riqualificazione della Galleria Matteotti, ha preso il via in questi giorni la posa dei pavimenti in gres nel portico della banca BNL sul lato di corso Porta Reno. Procede, inoltre, con conclusione prevista per lunedì 28 ottobre, il lavoro di riposizionamento del marciapiede esterno alla Galleria, sempre su corso Porta Reno.
Nei prossimi giorni saranno inoltre posizionate le armature nella zona antistante piazza Trento Trieste, con probabile esecuzione delle gettate giovedì 31 ottobre o martedì 5 novembre.
Nel frattempo la posa del pavimento in gres proseguirà nell’area della Galleria antistante la banca BNL e sotto il portico sul lato di corso Porta Reno antistante l’outlet del Casalingo e fino al ristorante McDonald’s. Sono inoltre iniziati gli scavi nel corpo centrale della Galleria lato via Amendola necessari per intervenire sulla parte critica dei sottoservizi costituiti dalle vasche biologiche dei privati.

SEGNALETICA E FERMATE TRASPORTO LOCALE

Messa in sicurezza delle fermate bus in via Comacchio

Sono ripresi il 23 ottobre scorso i lavori per la realizzazione e l’adeguamento delle due fermate del trasporto pubblico locale lungo la via Comacchio in corrispondenza dell’accesso alla “Città del Ragazzo” e a Cocomaro di Cona, in direzione Cona. Per consentire l’esecuzione dell’intervento, che prevede la posa della segnaletica e l’installazione dei parapetti di protezione, per una durata prevista di 5 giorni lavorativi, sarà istituito il senso unico alternato semaforizzato, con possibili rallentamenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com