Rovereto. Venne scoperto due anni dopo la rapina compiuta nel marzo 2006 ai danni della filiale Carife di Rovereto. Quel giorno due persone armate di cutter entrarono nell’istituto di credito di via Manzolli e, minacciando la cassiera, si fecero consegnare 20.500 euro in contanti.
Una volta usciti li videro fuggire a bordo di una Ford Escort di color scuro, risultata rubata il 13 marzo precedente a Ferrara e ritrovata poco dopo lungo una stradina laterale, all’interno della frazione, poco lontano dalla banca.
Uno dei due banditi, Hoxhaj Hygest, venne riconosciuto attraverso i rilievi dattiloscopici – in un primo momento negativi – solo due anni dopo, quando l’uomo, in seguito a una serie di rapine compiute in Piemonte nello stesso anno e nel 2007, venne arrestato e quindi registrato nella banca dati Afis delle forze dell’ordine. Allora l’odierno imputato venne raggiunto dall’ordine di custodia cautelare quando era già in carcere.
Ieri, in tribunale a Ferrara, si è tenuto il processo che ha visto al pm Ombretta Volta chiedere e ottenere dal giudice collegiale la pena di 5 anni di reclusione. L’avvocato della difesa, Carlo Alberto Papotti, ne aveva chiesto l’assoluzione in ragione della mancata prova della responsabilità penale del suo assistito raggiunta in dibattimento, o in subordine la condanna al minimo della pena edittale. Papotti ha sostenuto la possibilità dell’errore umano nella prova dattiloscopica e il fatto che l’uomo non è stato riconosciuto nemmeno in aula dai testimoni della rapina. Tutti punti che costituiranno motivi di appello una volta lette le motivazioni della sentenza, attesa tra 90 giorni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com