Cronaca
21 Ottobre 2013
Nominata una psicoterapeuta per valutare la testimonianza. Sotto accusa ferrarese di 75 anni

Cioccolata per adescare bambine, una perizia per la vittima

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Fallimento Spal Srl. Dai creditori richieste per 17,6 milioni

Ammontano a 17,6 milioni di euro le richieste presentate dai creditori dopo la mancata iscrizione della Spal Srl di Joe Tacopina al campionato di Serie C. Il dato viene riportato dal progetto di stato passivo dei creditori e dei rivendicanti che - lunedì scorso, 1 dicembre - è stato depositato in tribunale a Ferrara dal commercialista Aristide Pincelli

Deve fare oltre cinque anni di carcere, rintracciato e arrestato dai carabinieri

Lo scorso 2 dicembre, i carabinieri di Codigoro hanno individuato e arrestato un 43enne del luogo che era destinatario di un ordine di carcerazione emesso dall'Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Rovigo per le diverse condanne che aveva ricevuto per reati in materie di stupefacenti e contro la pubblica amministrazione e il patrimonio

Ferrara attiva le misure antismog

Ferrara si prepara a due giorni di limitazioni straordinarie alla circolazione e alle attività agricole e domestiche giovedì 4 e venerdì 5 dicembre

admin-ajax.phpSarà la perizia di una psicoterapeuta a decidere se una bambina vittima di una presunta violenza sessuale potrà testimoniare e se quanto denunciato ai genitori lo scorso aprile è credibile. La consulente, la dottoressa Annamaria Caponcelli di Bologna, è stata nominata dal gip Piera Tassoni nel corso di un incidente probatorio tenutosi presso il tribunale di Ferrara.

I fatti di cui si discute risalgono alla vigilia di Pasqua di quest’anno. Secondo le accuse della procura un ferrarese di 75 anni avvicinava delle minori con la scusa di regalare ovetti di pasqua. Il tutto era successo di mattina, all’interno del centro commerciale “Il Castello” di Ferrara. La vittima corre dal genitore piangendo e racconta di essere stata ‘adescata’ da un signore con la scusa di offrirle del cioccolato. Ma una volta accanto allo sconosciuto, questi ha allungato le mani. Il padre, per verificare quanto riferitogli dalla minore si era appostato non lontano da dove la piccola gli aveva indicato la ‘postazione’ del 75enne. E, suo malgrado – secondo quanto riferito in sede di denuncia -, ottenne conferma di quanto lamentato dalla figlia.

A quel punto il genitore chiamò i carabinieri che individuarono l’uomo e lo accompagnarono in caserma per gli accertamenti del caso. A conclusione degli accertamenti, su disposizione del pm Barbara Cavallo, l’uomo venne arrestato con l’accusa di violenza sessuale aggravata perché commessa nei confronti di minore degli anni 14 (anche se l’ipotesi è quella della violenza lieve).

Ora la dottoressa Caponcelli dovrà stabilire se la minore è in grado di testimoniare. Le sue conclusioni sono attese tra circa un mese.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com