Un ex poliziotto è stato condannato dal tribunale di Ferrara a due anni e mezzo di pena per millantato credito. L’uomo, Maurizio Ragusa, 51 anni (già in servizio presso la questura di Ferra e poi trasferito in una città del sud Italia prima della definitiva sospensione), fece credere a un disabile di potergli far ottenere un aumento di pensione in cambio di una mazzetta da 500 euro.
I fatti risalgono all’estate del 2012 quando un ferrarese (costituitosi al processo parte civile attraverso l’avvocato Pietro Giubelli), affetto da disturbi epilettici e costituitosi parte civile nel processo, si recò in questura raccontando un episodio sospetto. L’uomo era stato avvicinato alla fermata dell’autobus da Ragusa (difeso dall’avvocato Massimiliano Vissoli,), che mostrò in quell’occasione una discreta conoscenza della sua vita privata. La parte offesa infatti a causa del suo disturbo percepiva fino a qualche anno fa un assegno di accompagnamento (pari a 320 euro al mese), e Ragusa affermò di essere in grado, attraverso alcuni contatti all’Usl, non solo di riuscire a farglielo percepire nuovamente, ma addirittura di poter ottenere un rimborso (superiore a 5 mila euro) per tutto il periodo in cui dovette rinunciarvi.
Il ferrarese si mostrò scettico, ma accettò la proposta dell’ex agente di continuare la conversazione in un bar. E dopo aver ascoltato l’offerta si chiuse in bagno per telefonare a un amico e chiedere consiglio sul da farsi. La risposta fu immediata: contattare subito la questura.
Per coglierlo con le mani nel sacco i suoi ex colleghi fotocopiarono le banconote che l’uomo gli avrebbe consegnato, preparandosi a coglierlo in flagranza di reato.
Alla fine del dibattimento Ragusa è stato condannato a due anni e mezzo di reclusione e a mille euro di multa.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com