Eventi e cultura
9 Ottobre 2013
Michele Fabbr e Franco Ortolani parleranno delle possibili conseguenze legate alla centrale di Malborghetto

Geotermia e rischi sismici: questa sera la diretta streaming

di Redazione | 1 min

admin-ajax (21)Si svolgerà questa sera, mercoledì 9 ottobre alla Sale Estense, la conferenza-dibattito organizzata dal comitato FerrAria Salute e dal gruppo Medici per l’ambiente, e che verrà trasmessa in diretta streaming su Estense.com, sul progetto di una centrale geotermica a Malborghetto e relativi rischi sismici. A relazionare sarà il professor Franco Ortolani, ordinario di geologia all’università di Napoli, che parlerà di “Attività geotermica e induzione sismica”. L’incontro sarà introdotto e moderato dal giornalista scientifico Michele Fabbri.

“Da mesi il Comitato FerrAria Salute, costituitosi spontaneamente a Malborghetto il 19 aprile 2013 – spiegano gli organizzatori -, lotta perché l’amministrazione comunale non autorizzi la realizzazione di un progetto finalizzato alla costruzione di un polo delle energie “falsamente” rinnovabili ubicato all’interno del Parco Urbano di Ferrara. Il progetto prevede diverse perforazioni del terreno fino a 3200 mt di profondità per l’estrazione di acqua calda da utilizzare per l’espansione del teleriscaldamento già allacciato all’inceneritore cittadino. È previsto che l’acqua sarà ulteriormente riscaldata da tre caldaie alimentate a gas metano (14 Mw ognuna). Le trivellazioni avverranno in una zona recentemente dichiarata sismica per il noto terremoto che ha colpito la nostra provincia. Le apprensioni dei cittadini sono palesi”.

Il programma dell’incontro comincia alle 20:45 con l’introduzione di Fabbri e seguiranno la relazione di Ortolani e, verso le 22, un dibattito con interventi del pubblico in sala. I lavori si concluderanno circa alle 23.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com