San Nicolò. E’iniziata ieri e continuerà oggi e domani e il prossimo fine settimana, 11-12-13 ottobre, a SanNicolò la “Sagra dell’uva in cucina” sponsorizzata dalla sagra della patata che avrà luogo nel piazzale della chiesa e lo stand sarà riscaldato. Il menù sarà ovviamente tutto a base di uva: una scelta alquanto insolita, ma che è stata genialmente abbinata ad ingredienti comuemente usati in cucina al fine di creare piatti invitanti ed appetitosi.
Il menù proporrà tre varianti di primi: garganelli alla panciuva (pancetta e uva), tagliatelle alla sultana (acciughe, uvetta, pinoli, pan grattato), risuvotto (risotto con uva e salsiccia). Tre variati di secondi: rotolo di vitello con funghi e uva nera; arista alle pere in salsa d’uva, piatto alla contadina con salumi misti. I contorni saranno:patatine fritte, insalata mista. Ci saranno, inoltre, dolci all’uva spiritosa.
Domenica 6 alle ore 17 si tornerà per un attimo nel passato: i bambini potranno divertirsi, infatti, provando la pigiatura dell’uva. Per info e prenotazioni 377 23 77 624