Lettere al Direttore
3 Ottobre 2013

Amarezza per la sanità a Codigoro

di Redazione | 2 min

Profonda amarezza hanno destato in me le motivazioni per le quali la maggioranza del Consiglio Comunale di Codigoro ha bocciato la Commissione Consiliare Sanità: un’amarezza ancor più profonda di quanto si possa pensare dato che, sfortunatamente, ho appreso che ad oggi troviamo presenti, presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale del Delta, solamente DUE (2) Medici Pediatri! Cosa potrebbe accadere in caso di malattia di uno dei due?! Mi sono soffermato sulle dichiarazioni di chi si è apertamente detto a sfavore: mi viene da chiedere a costoro se allora si debba chiamare in causa Comuni come Argenta e Comacchio, dato che vi sono istituite Commissioni Consiliari Sanità, per dirgli di cessare di prodigarsi, nello studio del settore Sanità come servizio alla Cittadinanza, nel riunire le Commissioni in quanto ORPELLI (come le ha definite il Capogruppo di Maggioranza di Codigoro Gianni Serra).

Dimenticavo: tra i Comuni della Provincia di Ferrara che fruiscono dello strumento Commissione Consiliare Sanità troviamo anche il capoluogo della provincia estense stesso, ovvero il Comune di Ferrara (Quarta Commissione Consiliare Permanente presieduta dal Professor Enzo Durante), questo si che è un gran ORPELLO allora Consigliere Serra?!

L’Ospedale del Delta è ancora un’eccellenza del territorio: ma per mantenere tale eccellenza si deve intervenire REALMENTE nella risoluzione delle problematiche odierne per evitare di generare la minor percentuale di mobilità passiva, valore che, se in aumento, danneggia non solo il nosocomio del Delta ma l’intera rete ospedaliera. Termino affermando che proprio perché è stato necessario portare avanti riforme importanti sanitarie che appare evidente quanto le Commissioni Consiliari, inerenti la Sanità, siano un ottimo sistema di monitoraggio e di dialogo tra Operatori Sanitari, Esponenti Politici e Cittadinanza (rappresentati da Comitati, Associazioni ecc.)

Nicola Zagatti, cofondatore ed attivista del Comitato Salvaguardia Ospedale del Delta”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com