Il Kaos si aggiudica per il secondo anno di fila il trofeo, davanti a una splendida cornice di pubblico al PalaBoschetto e inaugura nel migliore dei modi la stagione. A distanza di tre mesi dallo scudetto Under 21, la società del presidente Barbi e del patron Calzolari festeggia un altro titolo tricolore davanti al pubblico amico, un risultato questo che dà lustro al panorama sportivo ferrarese.
E lo fa con quell’Under 21 che nel corso dell’estate ha cambiato giocatori ma non atteggiamento e anima, perché il gruppo allenato da mister Andrejic lotta per tutti i 40’ con grande cuore e nel finale trova lo spunto vincente. Il match winner è Francesco Petriglieri, autore di un poker, meritatamente premiato dal ct della Nazionale Under 21 Raoul Albani come miglior giocatore della partita.
I primi cinque del Kaos sono Juninho, Tuli, Francesco Petriglieri, Zannoni e Failla, Asti risponde con Casassa, Caria, De Oliveira, Fazio e Da Silva. Partono forte gli ospiti, che col pressing alto creano qualche difficoltà agli estensi, tanto che il primo timeout di mister Andrejic arriva dopo una manciata di minuti. La gara è da subito molto fisica, giocata su buoni ritmi per essere la prima della stagione. Poi Fadiga e compagni crescono, Juninho è bravo in un paio di occasioni a negare il gol ai piemontesi e nel finale di tempo arriva il vantaggio con un tiro libero di Francesco Petriglieri.

Petriglieri premiato come migliore in campo
Un susseguirsi di emozioni la ripresa, che si apre con l’immediato pareggio ospite. Il Kaos si riporta avanti con Francesco Petriglieri con un diagonale, dopo la traversa colpita dal fratello Cesare. Neanche il tempo di esultare, che Asti impatta nuovamente, con Morellato che sfrutta una respinta corta di Juninho. Sugli sviluppi di un calcio di punizione il sorpasso dei neri, con Tuli che serve Petriglieri, ma ecco il pari un minuto dopo ancora con Braga, rete che arriva mentre Tuli è steso a terra, per le vivaci proteste locali. La gara si infiamma, il punteggio rimane invariato per sette lunghi minuti, fino al sesto fallo di Asti: e a 40” dalla fine, Francesco Petriglieri va di nuovo a segno su tiro libero.
Al settimo cielo, entusiasta per la Supercoppa ma anche stupito per la gran prova della sua Under 21. E felice per l’ottima risposta del pubblico ferrarese alla chiamata di questo primo importante appuntamento della stagione. Il patron del Kaos, Marco Calzolari, si gode il primo trofeo della stagione 2013/14. “I ragazzi oggi sinceramente mi hanno stupito: per essere la prima stagionale, hanno giocato su ritmi incredibili. Asti è una grande squadra, sulla carta sicuramente non eravamo noi favoriti: penso che a livello di roster al momento loro siano più forti di noi”.
Per arrivare al successo gli estensi, al termine di una gara equilibratissima, hanno messo in campo tutto il loro cuore. E alla fine sono stati Fadiga e soci a festeggiare. “Rispetto a un anno fa abbiamo cambiato tantissimo, in pratica il quintetto al completo. I nostri italiani oggi, più Juninho e Tuli, hanno avuto tanto spazio e mi hanno sorpreso per la loro intensità ed attenzione. Il trofeo è meritato, faccio i miei complimenti al mister ed ai ragazzi. Sì, non eravamo favoriti, ma a livello giovanile il Kaos è il Kaos: cerchiamo di non lasciare niente per strada”.
Kaos Futsal-Asti 4-3 (primo tempo 1-0)
Kaos Futsal: Juninho, Petriglieri C., Fadiga, Lucchese, Poltronieri, Molinari, Tuli, Petriglieri F., Zannoni, Signorini, Failla, Timm. All. Andrejic.
Asti: Casassa, Di Venanzio, Parauda, Nargi, Caria, Catalano, Morellato, De Oliveira, Fazio, Braga, Ortalda, Poppa. All. Patanè.
Marcatori: 17’53” p.t. t.l. Petriglieri (K), 0’55 s.t. Braga (A), 9’38” Petriglieri (K), 9’53” Morellato (A), 11’18” Petriglieri (K), 12’22” Braga (A), 19’20” t.l. Petriglieri (K)
Ammoniti: Failla (K), C. Petriglieri (K), Ortalda (A), Braga (A)
Arbitri: Lorenzo Di Guilmi (Vasto), Luca Michele De Candia (Molfetta). Crono: Fabio Stelluti (Ancona)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com