Eventi e cultura
23 Agosto 2013
L'artista rastafariano travolge il pubblico del sottomura con il reggae e l'hip hop

Babaman, scoppia l’”uragano” al Music Park

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incidente via Calzolai. Il figliastro è grave, lui fugge dopo l’alcoltest

Prima ha perso il controllo della propria motocicletta su cui stava trasportando il figlio 15enne della propria compagna, rimasto gravemente ferito e elitrasportato all'ospedale Maggiore di Bologna, poi - dopo l'alcoltest risultato positivo - è riuscito a scappare per i campi, facendo perdere le tracce

Topi in piazza Cortevecchia. Continuano gli avvistamenti

Non c'è pace per la nuova piazza Cortevecchia. Dopo le pozzanghere dovute alle forti di piogge, ora il problema è relativo alla presenza di decine di topi - alcuni anche di grandi dimensioni - che scorrazzano liberi per tutto il perimetro della piazza

Paziente dimesso da Cona si schianta mentre guida un’ambulanza

Lo avevano da poco dimesso dall'ospedale di Cona, dove era stato ricoverato nelle ore precedenti, e - invece che salire sull'autobus o telefonare a un taxi che lo venisse a prendere - ha pensato bene di lasciare il Sant'Anna in maniera molto originale, mettendosi al volante di un'ambulanza

di Elisa Fornasini

L’’uragano’ è scoppiato ieri sera al Ferrara Music Park. A travolgere il pubblico come una vera e propria forza della natura ci ha pensato Babaman, pseudonimo di Massimo Corrado (classe 1975), ad oggi uno dei capisaldi del reggae italiano. Anche se il suo genere musicale è difficile da inquadrare: spazia dal reggae all’hip hop, dal raggamuffin alla dance hall. Un genere di musica del tutto particolare per una personalità altrettanto particolare.

Mr Baba, seguendo le orme di Bob Marley, è infatti rastafariano. Che il reggae sia la musica del Rastafarianesimo si sa per definizione, e questo spiega le varie citazioni a Jah Ras Tafari, a Babilonia, all’uso di marijuana e ai rasta presenti nei testi delle sue canzoni. Quello che forse si sa meno è quanto Babaman riesca a trasmettere il suo amore per la musica: erano tantissimi i giovani, e i meno giovani, che si sono lasciati coinvolgere trasformando il Sottomura in una dance hall.

In un’ora e mezzo di concerto il ‘rastaman’ ha ripercorso parte della sua carriera musicale proponendo tracce del cd “Come un uragano” del 2006 (come “Principessa” e “Ganja Friend”) e del cd “Raggasonico” del 2010. Senza dimenticare i suoi più grandi successi come “Lei” e “Dedicato a chi rolla”. Non sono mancati brani anche del suo ultimo cd “La nuova era” uscito nel 2012, sicuramente il progetto più ambizioso e maturo della sua carriera. Come dimostra il singolo “La Realtà”, che, con un testo diretto e senza tanti giri di parole, critica la società perché “il mondo ormai non gira più ma rotola verso il basso come i sassi”.

Il cambiamento della società, infatti, sta veramente a cuore all’artista rastafariano: “Domani svegliatevi con la voglia di cambiare il mondo” è l’appello che lancia ai presenti alla fine del concerto. Comunque, nel caso non aveste voglia di cambiare il mondo ma di continuare a divertirvi, stasera al Ferrara Music Park dalle 21.30 si terrà lo spettacolo comico con la partecipazione di Paolo Cevoli e Andrea Poltronieri, mentre lunedì 26 agosto verrà recuperato il concerto degli Statuto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com