Eventi e cultura
23 Agosto 2013
L'artista rastafariano travolge il pubblico del sottomura con il reggae e l'hip hop

Babaman, scoppia l’”uragano” al Music Park

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schiacciata dalle ruote del trattore. Indaga la Procura

La Procura di Ferrara aprirà un fascicolo di indagine per omicidio colposo in violazione delle norme antinfortunistiche sul lavoro relativamente alla morte di Anamaria Galusca Kadar, la 44enne di nazionalità rumena che lunedì mattina (14 luglio) è rimasta schiacciata da un trattore agricolo mentre stava lavorando in un terreno dell'azienda agricola Salvi Vivai nel Basso Ferrarese

Due tentate rapine in pochi giorni, 42enne condannato a 2 anni e 6 mesi

È stato condannato a due anni e sei mesi dal Gup Andrea Migliorelli un 42 enne di origine nigeriana D.E. che, venerdì 13 settembre 2024, intorno alle 18, poche ore dopo essere stato rimesso in libertà col divieto di dimora in provincia di Ferrara per una tentata rapina e il danneggiamento di un'auto nel parcheggio dell'ospedale di Cona, era riuscito a farsi nuovamente arrestare in zona Gad

Dazi. Dalla Camera di Commercio mezzo milione per le imprese

All’Assemblea annuale dell’Associazione Bancaria Italiana, tenutasi a Milano lo scorso 11 luglio, il presidente dell’Abi Antonio Patuelli ha lanciato un forte appello contro il ritorno del protezionismo e l’introduzione di nuovi dazi commerciali

Contrasto agli atti vandalici in spiaggia, ampliato il Daspo a Comacchio

Di sicurezza urbana si è discusso durante il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato i sindaci di Comacchio, Copparo, Goro e Tresignana oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine dell’Ufficio circondariale marittimo, dei rappresentanti della Cooperativa degli Esercenti Balneari di Estensi e Spina (Cesb) e di operatori del settore balneare

di Elisa Fornasini

L’’uragano’ è scoppiato ieri sera al Ferrara Music Park. A travolgere il pubblico come una vera e propria forza della natura ci ha pensato Babaman, pseudonimo di Massimo Corrado (classe 1975), ad oggi uno dei capisaldi del reggae italiano. Anche se il suo genere musicale è difficile da inquadrare: spazia dal reggae all’hip hop, dal raggamuffin alla dance hall. Un genere di musica del tutto particolare per una personalità altrettanto particolare.

Mr Baba, seguendo le orme di Bob Marley, è infatti rastafariano. Che il reggae sia la musica del Rastafarianesimo si sa per definizione, e questo spiega le varie citazioni a Jah Ras Tafari, a Babilonia, all’uso di marijuana e ai rasta presenti nei testi delle sue canzoni. Quello che forse si sa meno è quanto Babaman riesca a trasmettere il suo amore per la musica: erano tantissimi i giovani, e i meno giovani, che si sono lasciati coinvolgere trasformando il Sottomura in una dance hall.

In un’ora e mezzo di concerto il ‘rastaman’ ha ripercorso parte della sua carriera musicale proponendo tracce del cd “Come un uragano” del 2006 (come “Principessa” e “Ganja Friend”) e del cd “Raggasonico” del 2010. Senza dimenticare i suoi più grandi successi come “Lei” e “Dedicato a chi rolla”. Non sono mancati brani anche del suo ultimo cd “La nuova era” uscito nel 2012, sicuramente il progetto più ambizioso e maturo della sua carriera. Come dimostra il singolo “La Realtà”, che, con un testo diretto e senza tanti giri di parole, critica la società perché “il mondo ormai non gira più ma rotola verso il basso come i sassi”.

Il cambiamento della società, infatti, sta veramente a cuore all’artista rastafariano: “Domani svegliatevi con la voglia di cambiare il mondo” è l’appello che lancia ai presenti alla fine del concerto. Comunque, nel caso non aveste voglia di cambiare il mondo ma di continuare a divertirvi, stasera al Ferrara Music Park dalle 21.30 si terrà lo spettacolo comico con la partecipazione di Paolo Cevoli e Andrea Poltronieri, mentre lunedì 26 agosto verrà recuperato il concerto degli Statuto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com