Marcello Carrà (Ferrara, 1976), in concomitanza con la mostra di Zurbarán a Palazzo dei Diamanti, ha ideato un suggestivo omaggio al pittore spagnolo. L’artista, specializzato nel realizzare cesellati disegni con la penna bic, reinterpreta l’Agnus dei di Zurbarán rimodellandone la forma in una serie di metamorfosi attraverso cui intende riflettere sulla forma e sul significato mistico collegato a questa creatura.
Il tenero agnello, dal viso derelitto, si sta trasformando in un serpente sinuoso, e dal muso gli sbuca già una strana lingua biforcuta. Ai nostri giorni spesso anche ciò che sembra puro e senza macchia nasconde aspetti sinistri, mentre l’uomo vive sempre più una crisi che non è solo mancanza di beni materiali, ma, ben più grave, è perdita dei valori morali più alti.
Carrà presenta una serie inedita di opere interamente realizzate a penna biro, in cui l’agnello si trasforma un una pera che sta marcendo, in una natura morta e in una Sant’Orsola dormiente, con chiari richiami ad altri temi del famoso pittore spagnolo, e un’inquietante Isola dei morti: una sequenza di metamorfosi inaspettate basate sull’analogia delle forme e delle sagome, nonché sulla simbologia stessa degli oggetti, il tutto nel contesto di una crisi spirituale da cui l’uomo sta facendo fatica a risollevarsi.
La mostra si terrà alla MLB Home Gallert di Ferrara, in corso Ercole I d’Este, 3, dal 14 settembre all’1 dicembre 2013.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com