
I tre vincitori (da sinistra Giulia Materazzo, terza classificata, al centro il primo premio Elisabetta Bragaglia, a destra il secondo classificato Pasquale Montoro
Elisabetta Bragaglia, 24 anni, di Santa Maria Codifiume, è la vincitrice della seconda edizione del Concorso Cna per giovani stilisti, per i migliori figurini della stagione Primavera – estate 2014 presentati. Al secondo e al terzo posto, rispettivamente Pasquale Montoro, 22 anni, di Ospitale di Bondeno e Giulia Materazzo, 26 anni, di Ferrara. Le loro creazioni sfileranno il 6 settembre prossimo, insieme a quelle delle 11 aziende protagoniste de “La Moda in Castello”, popolare manifestazione promossa da Cna Ferrara e Cna Federmoda, con la collaborazione artistica di Made Eventi e il contributo della Camera di Commercio. Inoltre, il primo premio Elisabetta Bragaglia potrà completare la propria formazione con uno stage esclusivo, che la porterà direttamente nel cuore del mondo della moda e del fashion, messo a disposizione dal Gruppo Aeffe, proprietario, tra gli altri, dei marchi Alberta Ferretti, Moschino e Pollini. Stage in aziende della provincia anche per Montoro e Materazzo.
La proclamazione ha avuto luogo mercoledì 3 luglio, presso la sede provinciale della Cna, con gli interventi di Corradino Merli, direttore provinciale Cna, Irene Tagliani, presidente provinciale dell’associazione, Maria Grazia Zapparoli, presidente di Cna Federmoda, il manager della Società milanese di moda Oberon Partners, Lorenzo Mussuto, Mauro Giannattasio, segretario generale della Camera di Commercio e Deanna Marescotti, assessore alle Attività produttive e commercio del Comune di Ferrara.
“Con orgoglio – ha puntualizzato Merli – svolgiamo questa iniziativa che, seppur con risorse limitate, si pone con grande concretezza l’obiettivo di sostenere i giovani e le imprese e offrire loro opportunità reali. Mentre, da qualche tempo, l’attenzione di buona parte della classe dirigente locale sembra concentrata attorno ad un dibattito, dai toni in verità paradossali, sul “rinnovamento dell’economia”, in un contesto nel quale le imprese, spesso sole o con scarso supporto di scelte politiche adeguate, quotidianamente cambiano, investono e innovano senza soluzione di continuità, Cna continua a mettere in campo iniziative concrete come questa, capaci di produrre fatti e benefici, offrendo prospettive e fiducia”.
La cerimonia di premiazione, organizzata in collaborazione con Made Eventi, ha offerto, inoltre, un assaggio delle collezioni moda che saranno proposte alla manifestazione di settembre. Ma, soprattutto, si è potuto ammirare dal vivo la qualità, lo stile e l’estro creativo di questi giovani stilisti della nostra provincia, in particolare dei primi sette classificati, con una sfilata, presentata dalla conduttrice Laura Sottili, di abiti realizzati gratuitamente, sulla base dei figurini in concorso, da alcune imprese ferraresi del comparto moda, associate alla Cna, che sono atelier Il Sogno, Confezioni Dany, Confezioni Debora, Confezioni Grazia, Laura Mode e Sisters Mode. Il trucco e le acconciature sono state curate dagli allievi e dagli insegnanti della Scuola di acconciatura di Ecipar.
La vincitrice Elisabetta Bragaglia può contare su un curriculum scolastico di tutto rispetto. Ha conseguito il diploma presso l’Istituto d’arte cittadino Dosso Dossi e quello dell’Isia di Faenza (design). Attualmente, frequenta la Scuola di Moda Vitali di Ferrara. “Giorno dopo giorno – spiega Elisabetta – mi rendo sempre più conto di quanto sia complicato, ma anche meraviglioso tutto quello che sta dietro ad ogni sfilata”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com