Vigarano
27 Giugno 2013
Vallieri venne dimesso da Cento. All'ospedale di Ferrara arrivò troppo tardi

Morì sotto i ferri, udienza per otto medici

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Fallimento Spal Srl. Dai creditori richieste per 17,6 milioni

Ammontano a 17,6 milioni di euro le richieste presentate dai creditori dopo la mancata iscrizione della Spal Srl di Joe Tacopina al campionato di Serie C. Il dato viene riportato dal progetto di stato passivo dei creditori e dei rivendicanti che - lunedì scorso, 1 dicembre - è stato depositato in tribunale a Ferrara dal commercialista Aristide Pincelli

Il Castello rimarrà aperto fino al 30 giugno

Il Castello Estense rimarrà aperto al pubblico fino a giugno 2026 mentre entro dicembre dovrebbe arrivare il verdetto della commissione giudicatrice che esaminerà le proposte per i lavori di restauro arrivate da numerose aziende

admin-ajax.phpVigarano Mainarda. Quella mattina del 22 settembre 2012, dopo forti dolori addominali, l’ambulanza lo portò al pronto soccorso del SS. Annunziata di Cento. Qui, dopo un visita al pronto soccorso, lo dimisero con una diagnosi di colica biliare. Nel pomeriggio però le sue condizioni peggiorarono e i familiari, attorno alle 15, lo accompagnarono al Sant’Anna a Cona, dove perde conoscenza. Questa volta i medici del pronto soccorso accertarono uno shock emorragico causato dalla rottura dell’aorta toracica. Il paziente venne trasferito in clinica chirurgica e operato d’urgenza. Morì così, sotto i ferri, Giuliano Vallieri, 76 anni, residente a Vigarano Mainarda.

La causa ultima verrà ricondotta a un’ulcera perforante dell’aorta.

Per quei fatti la procura di Ferrara indagò otto medici. Quattro dell’ospedale centese e quattro di Ferrara. Dopo il sequestro delle cartelle cliniche e le indagini sul caso, il pm Alberto Savino aveva chiesto l’archiviazione per tutti e otto gli indagati di omicidio colposo.

A quella richiesta si sono opposti i familiari di Valllieri, assistiti dall’avvocato Campili. Da qui si è arrivati all’udienza camerale di ieri davanti al gip Silvia Marini, nel corso della quale le difese (sostenute dagli avvocati Ciaccia, Pieraccini, Giubelli, Facci, Moretti e Venturi) hanno sostenuto la correttezza dell’operato dei rispettivi assistiti. La discussione si è incentrata soprattutto sulla possibilità di archiviazione parziale. La parte civile infatti ha fatto opposizione solo per quanto riguarda i medici che hanno seguito Vallieri nel primo segmento delle sue ultime tragiche ore, quelle nell’ospedale di Cento.

Il gip si è riservato la decisione, che arriverà nei prossimi giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com