Sono usciti questa mattina dall’Arginone di Ferrara gli ultimi due poliziotti rimasti ancora in carcere per espiare i sei mesi di pena (residuo dell’indulto per i tre anni e mezzo di condanna) per l’omicidio colposo di Federico Aldrovandi.
Nei giorni scorsi i legali di Paolo Forlani e Luca Pollastri avevano chiesto al magistrato di sorveglianza di Bologna un permesso di quattro giorni, anche non consecutivi, per motivi familiari e oggi è arrivato il via libera. Forlani e Pollastri, così come Monica Segatto (alla quale il tribunale di sorveglianza aveva però concesso successivamente i domiciliari), erano entrati in cella a fine gennaio, dopo che la condanna era diventata definitiva.
I legali, dopo il diniego dei domiciliari, si erano appellati allo svuota-carceri, anche qui però senza esito. Ora i due agenti avranno quattro giorni (che l’amministrazione carceraria ha voluto consecutivi) di libertà. “I detenuti hanno diritto a 45 giorni complessivi di permesso nel corso di un anno – aggiunge l’avvocato di Forlani, Gabriele Bordoni – e mi auguro che dopo questo ci siano altri permessi, per alleviare il trattamento ingiusto riservato a questi due agenti. E che il trattamento sia ingiusto lo hanno deciso anche due tribunali, uno di Padova e uno di Milano (che hanno concesso i domiciliari rispettivamente a Monica Segatto ed Enzo Pontani, ndr), quindi mi sembra di essere in buona compagnia””.
Per Forlani è pendente anche il ricorso in Cassazione contro il provvedimento del tribunale felsineo, ma i tempi eccederanno i sei mesi e, di conseguenza, ogni decisione della corte romana sarà inutile. Rimane invece valido il ricorso, presentato sempre dall’avvocato Bordoni, alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com