Occhiobello
13 Giugno 2013
Il docente Daniele Lodi presenta dati e monitoraggi su un campione di ragazzi

Incontri sulla dislessia, proposte ed esercitazioni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cerimonia per i 75 anni della Casa di cura

Dal 1950 a oggi, 75 anni di servizi e affermazione nel panorama sanitario nazionale. Il consiglio comunale ha celebrato l’anniversario dalla fondazione della Casa di cura

admin-ajax (25)Una serie di incontri su analisi, esperienze e proposte riabilitative per l’attenuazione dei disturbi specifici dell’apprendimento. In collaborazione con l’istituto comprensivo e il comune, Daniele Lodi, docente di educazione motoria specializzato come insegnante di sostegno, consulente familiare, dottore educatore dell’unione nazionale pedagogisti italiani, proporrà i risultati dei propri studi.

Assieme a tre psicologi e a una logopedista, Daniele Lodi ha seguito un campione di dodici alunni monitorandoli con otto test linguistici, logico matematici e motori e dopo cinque mesi di intervento, è stato riscontrato un miglioramento nel 65 % delle aree testate.

Gli incontri si svolgeranno in auditorium e nel palazzetto dello sport di S. Maria Maddalena: giovedì 13 giugno dalle 15.30 alle 18.30 (la dislessia è come…strumenti e percorsi per la riabilitazione); venerdì 14 giugno dalle 9 alle 12 (Deficit specifici di apprendimento o Deficitario Sistema Didattico? Esercitazioni per osservare in maniera acuta e desumere le ragioni dell’instaurasi dei deficit); martedì 18 giugno dalle 15.30 alle 18.30 (proposte per diventare insegnanti “B.E.S.T.I.A.A.A.L.I. Bellissimi Educatori Sensibili Tenacemente Impegnati ad Aiutare Alunni Liberi Intellettualmente).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com