Cronaca
7 Giugno 2013
Nell’ambito di Altroconsumo Festival a Ferrara il direttore del dipartimento di Giurisprudenza parlerà dei diritti in sede processuale

De Cristofaro al dibattito “Fai valere i tuoi diritti”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Altre tensioni in carcere. Sappe: “Servono almeno venti agenti”

Sempre più delicata la situazione nel carcere di Ferrara, dove - negli ultimi giorni - il personale ha dovuto fare i conti con "tanti eventi critici". A denunciarlo sono Giovanni Battista Durante e Francesco Campobasso, segretario generale aggiunto e segretario nazionale del Sappe, il sindacato autonomo polizia penitenziaria

Finti vaccini per falsi Green Pass. Spunta una questione di legittimità costituzionale

È iniziata con una proponenda questione di legittimità costituzionale - relativa alla disciplina del Green Pass - l'istruttoria dibattimentale del processo a carico della 66enne Marcella Gennari e della 54enne Chiara Compagno, le due dottoresse finite alla sbarra con le accuse - a vario titolo - di falso, truffa ai danni dello Stato, corruzione e peculato nella vicenda relativa alle finte vaccinazioni contro il Covid-19 per poter far ottenere ai loro pazienti il Green pass

Giovanni De CristofaroVenerdì 7 giugno alle ore 16, nella Sala dei Comuni del Castello Estense, Giovanni De Cristofaro, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, interverrà al dibattito sul tema “Fai valere i tuoi diritti: insieme si vince”, nell’ambito del programma di Altroconsumo Festival, a Ferrara fino a domenica 9 giugno.

All’evento, moderato da Alessandro Plateroti, Vice Direttore de Il Sole 24 Ore, parteciperanno anche: Guido Bortoni, Presidente Autorità Energia e Gas; Giovanni Calabrò, Direttore Generale Antitrust; Paolo Martinello, Presidente Altroconsumo; Marco Pierani, Responsabile relazioni istituzionali Altroconsumo; Luisa Crisigiovanni, direttore Associazione Altroconsumo.

Come afferma De Cristofaro, studioso del diritto dei consumatori italiano ed europeo, “verrà approfondita la tematica degli strumenti di tutela processuale (e non) dei diritti riconosciuti ai consumatori dalle normative italiane e dell’Unione europea. Oggi, infatti, si è giunti ad un significativo riconoscimento di una pluralità di diritti e prerogative ai consumatori a livello normativo, ma si riscontra nella prassi che fin troppo spesso questi diritti non vengono rispettati, e a fronte delle relative violazioni gi strumenti di tutela messi a disposizione dei consumatori si dimostrano insufficienti. Sia a livello europeo che nazionale è pertanto in corso una riflessione per individuare rimedi e modalità, per evitare che diritti e prerogative formalmente rimangano semplicemente sulla carta“.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com