Mercoledì 5 giugno alle ore 17 presso lo Spazio D’Arte L’Altrove di via de’ Romei, sede a Ferrara dell’associazione culturale “Olimpia Morata”, primo pomeriggio di “Reading Letterario” per inoltrarci maggiormente nella tematica e nella dimensione fantastica attraverso la fantasia e la creatività dei grandi scrittori; Maria Cristina Nascosi Sandri, giornalista, scrittrice, critico, terrà un incontro che vedrà, come protagonisti, Charles Dickens ed Edmondo De Amicis, due scrittori quanto mai emblematici e significativi per generazioni di ragazzi e, perché no?, di adulti da quasi due secoli.
Una coppia, si potrebbe dire ‘eccentrica’, uno inglese, vittoriano, figlio della Rivoluzione Industriale e suo fedele reporter, l’altro, italiano doc, figlio ‘recente’ di un’Italia ancora ‘neonata’, appena ‘unita’. Cosa li congiunge, li accomuna, cosa li allontana e li differenzia? Un proto-realismo letterario, forse anticipatore del film-verità, da una parte e del Neorealismo, un po’ più tardi, potrebbe essere la cifra stilistico – contenutistica appartenente ad entrambi. Letture – a cura del poeta tosco-veronese Pier Francesco Betteloni – affabulazioni ed una piccola sorpresa quasi inedita sui due immortali autori saranno godibili nel corso del particolare evento.
Una piccola scelta di edizioni varie e illustrate del libro Cuore, il capolavoro di De Amicis, parte della collezione privata di Nascosi Sandri, saranno esposte e consultabili, a disposizione del pubblico presente.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com