Mafia nigeriana. Ultimo atto in Cassazione
Si avvicina l'ultimo atto della vicenda processuale nata dalla maxi-inchiesta sulla mafia nigeriana a Ferrara
Si avvicina l'ultimo atto della vicenda processuale nata dalla maxi-inchiesta sulla mafia nigeriana a Ferrara
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso dell'Ausl di Ferrara, condannandola a pagare 366.890 euro come risarcimento dei danni nei confronti dei famigliari di Cristiano Turati, il 46enne morto - il 20 ottobre 2016 - dopo il ricovero all'ospedale del Delta di Lagosanto
I gruppi consiliari della Lista Civica Anselmo e de La Comune hanno presentato una mozione dedicata alla tutela della salute pubblica, focalizzata sul monitoraggio dei Pfas (sostanze perfluoroalchiliche) nell’acqua potabile
La Comune di Ferrara sostiene Cittadini del mondo e parteciperà all’assemblea del 7 maggio alle 18 ricordando che già dal 1993 "la città è diventata più internazionale e colorata"
Per capire come prevenire la contaminazione da Pfas, i gruppi territoriale e consiliare del Movimento 5 stelle hanno organizzato un incontro dal titolo “Acque contaminate: contro l’inquinamento da pfas per un ambiente sostenibile”, che si terrà venerdì 9 maggio nella sala refettorio di via Boccaleone 19
di Marcello Celeghini
“No ius soli! Forza Nuova orgoglio nazionale!”. Questo ripetono più volte in coro i militanti di Forza Nuova durante il corteo partito dal parcheggio ex Mof e giunto, percorrendo via Darsena, fino alla piazzetta antistante Porta Paola per dire forte che si è “italiani per sangue e per cultura”, come recita uno dei tanti striscioni esposti dai manifestanti.
La manifestazione di ieri aveva come principale fine quello di pronunciarsi contro la possibile introduzione dello ‘ius soli’ al posto dell’attuale ‘ius sanguinis’ per l’ottenimento della cittadinanza italiana, ma anche altre questioni sono emerse tra le urla dei militanti. Questioni come quelle del lavoro, della povertà, dell’ Europa e “la salvaguardia delle tradizioni nazionali, seriamente minacciate dall’invasione straniera”. Infatti gli slogan maggiormente urlati sono ad esempio “il lavoro prima agli italiani”, “casa e lavoro non ce li abbiamo noi, non ce li avranno loro” oppure anche slogan europeisti tipo “Europa, Europa, Europa agli europei, noi non siamo contro l’Europa, siamo contro a questa Europa basata sul niente”.
Uno dei militanti al megafono spiega le posizioni del partito di estrema destra. “Noi non siamo contro gli altri popoli, contro le altre culture. Forza Nuova rispetta tutte le altre tradizioni ma bisogna sostenere e non infangare le nostre di tradizioni”. Immancabili le critiche al Governo Letta e ai loro colleghi politici parlamentari. “Questo governo, come quelli che lo hanno preceduto, è frutto di scelte politiche deboli che non farà che peggiorare la situazione. Non c’è differenza tra destra e sinistra entrambe sono serve di politiche sbagliate a livello europeo. Dobbiamo tornare alla nostra moneta nazionale, l’euro è stata una completa sciagura per gli italiani onesti.”
Complessivamente il corteo e la manifestazione si sono svolti in un clima molto sereno e tranquillo. L’unico fuori programma è avvenuto in piazzetta Donatori di Sangue quando una ragazza, sicuramente molto coraggiosa, ha esposto pacificamente due striscioni per sostenere invece l’introduzione dello ius soli mentre i manifestanti di FN continuavano la loro protesta a meno di due metri di distanza. Nonostante questo fuori programma tutto è proseguito in piena tranquillità, anche se le forze dell’ordine erano ben presenti e pronte. Anche il neoquestore D’Anna era presente affinché non ci fosse il benché minimo problema di ordine pubblico.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com