Copparo
26 Aprile 2013
Visita guidata allo stabilimento del 1873 con spuntino campagnolo

Il Gruppo Micologico all’Idrovora di Codigoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Villa Zanardi rinasce con “Park Movement”

Una magnifica giornata di sport e di divertimento per tutti ha segnato una nuova pagina per Villa Zardi e per il Parco Verde: una rinnovata centralità nella vita della comunità

Aperte le iscrizioni ai nidi ‘Cadore’ e ‘Gramsci’

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali 'Cadore' e 'Gramsci' per il prossimo anno educativo 2025-2026. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2023 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2025, possono inoltrare domanda fino al 16 giugno

Al via il 26° Memorial “Resca-Gardinali”

Fischio d’inizio sabato 17 maggio per la 26ª edizione del Memorial “Resca-Gardinali”, storico torneo di calcio giovanile organizzato dall’Asd Amici di Stefano in collaborazione con l’Asd Jolanda Volley

Torna a Coccanile la festa di San Venanzio

Dopo anni di attesa, la Festa di San Venanzio è pronta a tornare in grande stile. Un evento molto atteso che celebra il ritorno di una tradizione sentita a Coccanile, capace di unire generazioni nel segno del divertimento, della musica e della convivialità

idrovoro torre abateCopparo. Il Gruppo Micologico di Copparo, nell’ambito del programma annuale di attività 2013 e a seguito dell’interessante conferenza su “La bonifica e i suoi impianti nel territorio del Basso Ferrarese” (svoltasi il 17 aprile scorso presso il Museo La Tratta), organizza una visita guidata all’Idrovora di Codigoro, nella mattinata di domenica 5 maggio. Per chi parte da Copparo, il ritrovo è in Piazza della Libertà (davanti al Bar Dolce Vita), alle 9. La visita è fissata alle ore 10, ma l’invito ai partecipanti è di essere presenti nell’area dell’idrovora alle 9,45 (via per Ferrara, 2, Codigoro).

Al termine della visita, spuntino campagnolo (a base di affettati, formaggi, dolci casalinghi e bevande) organizzato dal gruppo. Il costo a persona è di 12 euro, comprensivi di assicurazione obbligatoria.

La visita è di grande interesse storico e culturale: costruito nel 1873, lo stabilimento originario, gigantesco per l’epoca, fu attrezzato con macchine a pompa centrifuga azionate a vapore. Caratterizzato da due alte ciminiere di oltre 80 metri, è decorato secondo i canoni dell’Art Noveau ferrarese. Oggi, con i suoi 5 impianti, costruiti e modificati nell’arco di oltre un secolo, il complesso di Codigoro rappresenta un importante esempio – storico e tecnologico – dei sistemi di bonifica meccanica.

E’ richiesta la prenotazione via email o con telefonata ai numeri: Renzo Pedriali (3384268432), Patrizia Lucchini (3403680568), Simone Bottoni (3391336360).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com