Eventi e cultura
23 Aprile 2013
Esperimento contro la distribuzione: solo 300 copie in vinile per il nuovo album

Uochi Toki, una “Macchina da guerra” a Wunderkammer

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Con Ucca l’Hip-hop arriva al Bolognesi

Sabato 18 maggio, il Circolo Arci Bolognesi ospita una nuova tappa del circuito cinematografico SunER, il progetto promosso da Arci Emilia Romagna, con la collaborazione di Ucca e il sostegno della Regione Emilia-Romagna

“Gender is over”. Isa Borelli al Libraccio

Prosegue il ciclo di presentazione “Chi ha paura dei libri?”, organizzato a Ferrara da Famiglie Arcobaleno - Associazione Genitori Omosessuali per tutto il mese di maggio, che ha esordito domenica scorsa con libro “Storie di genitori trans” di Egon Botteghi

Nuova immagineNon è la prima volta che gli Uochi Toki – al secolo Matteo “Napo” Palma e Riccardo “Rico” Gamonti – si fanno vivi nel capoluogo estense. Già nel luglio 2010 il duo si era esibito in piazza Castello all’interno del maxievento intitolato “La tempesta sotto le stelle”, organizzato per festeggiare i dieci anni dell’etichetta indipendente “La tempesta”. Quella volta sul palco il gruppo presentò diversi brani tratti dall’album “Libro Audio” del 2009 e anticipò alcune canzoni del successivo “Cuore amore errore disintegrazione” – presentato ufficialmente qualche mese dopo, nel settembre 2009, al live organizzato presso il circolo Zuni -. Questa volta invece, all’interno della cornice di Palazzo Savonuzzi, a conclusione della tre giorni dedicata all’illustrazione intitolata “Find out festival”, protagoniste della scena sono state le canzoni del nuovissimo vinile autoprodotto, “Macchina da guerra”, la cui realizzazione è stata completata da nemmeno un mese.

La registrazione – 300 copie in tutto – non è stata e non verrà distribuita nei negozi, il suo acquisto sarà possibile unicamente in occasione dei live e attualmente nessuno ha ancora provveduto a diffondere le tracce on line. “Sono tanti i passaggi che il musicista deve fare per arrivare dall’ideazione alla produzione del disco, mezzora di musica si ottiene spesso solo con un anno di lavoro. Vogliamo che l’ascoltatore provi a venirci incontro dall’altra parte, per questo abbiamo scelto di rendere meno facile il reperimento del disco. É un esperimento che per alcuni versi allontana il pubblico, per altri verso lo avvicina” spiega Rico.

Il duo prosegue dunque nella ricerca della difficoltà che sempre l’ha caratterizzato, difficoltà che se da un punto di vista pratico si esprime nella scelta di evitare la distribuzione tradizionale e – per ora – anche il passaggio sul web, da un punto di vista più strettamente artistico si articola nella selezione di pesanti basi elettroniche, testi densissimi che poco o nulla cedono all’orecchiabilità. Il pubblico è chiamato alla concentrazione, la musica utilizzata come veicolo di un messaggio pensato e costruito per andare oltre la fruizione occasione del concerto, per restare vincolato all’ascoltatore come stimolo e spunto di riflessione sulla realtà che lo circonda. La guerra, l’amicizia, la violenza, il pacifismo: queste le tematiche sulle quali vertono i testi del nuovo album. “Tra questi elementi c’è un legame forte, sono sovrapponibili, interscambiabili – commenta Napo, l’autore -. La guerra può esistere all’interno dell’amicizia, la violenza essere presente nel pacifismo. Nelle canzoni si parla delle intersezioni possibili tra questi quattro insiemi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com