Comacchio
23 Aprile 2013
Parte la fase sperimentale nelle frazioni di San Giuseppe, Vaccolino e Volania

Al via la raccolta porta a porta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nuova condotta idrica Cadf a Comacchio in località Valle Pega

Il progetto di manutenzione straordinaria della rete idrica di collegamento tra il centro urbano di Comacchio e la zona abitata di Valle Pega rappresenta un intervento strategico mirato al miglioramento infrastrutturale della rete idrica in termini di gestione e di manutenzione

OLYMPUS DIGITAL CAMERAComacchio. La fase sperimentale del nuovo progetto di raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo “porta a porta” interesserà dal 1° luglio prossimo poco più di tremila residenti nelle tre frazioni di San Giuseppe, Vaccolino e Volania.

Durante la conferenza-stampa tenutasi ieri mattina in Municipio a Comacchio, per la presentazione del servizio, Raffaele Alessandri, direttore generale di Area s.p.a., ha dichiarato che “è stata tracciata una strada importante per la riqualificazione del sistema dei rifiuti”.

Alla base della significativa collaborazione tra il Comune di Comacchio ed Area, che comporterà dal primo luglio la sostituzione dei cassonetti  stradali con appositi contenitori (bidoncini e sacchetti) per il ritiro a domicilio, vi sono due obiettivi strategici, il miglioramento della qualità del servizio di raccolta dei rifiuti e la riduzione graduale della produzione stessa dei rifiuti.

Tutte le utenze domestiche e non domestiche (es. industriali, scuole, imprese) saranno coinvolte in un processo che “segna anche un passaggio culturale importante – come ha sottolineato il sindaco Marco Fabbri – in un territorio unico in Italia. Credo fermamente nella direzione intrapresa – ha proseguito il sindaco – seppur consapevole delle complessità, legate alle diverse esigenze del territorio, tra zone residenziali e altre turistiche. E’ una sfida che dobbiamo cogliere, anche per le tante sollecitazioni che provengono dai numerosi turisti, che scelgono la meta delle loro vacanze in base alla sensibilità ambientale della località”.

Partirà la prossima settimana la distribuzione dei kit e del materiale informativo, grazie ad operatori ambientali identificabili da distintivo e giubbetto di riconoscimento, accompagnati da personale della Coop. Brodolini. Nelle frazioni interessate dalla fase di avvio del progetto, sono in corso gli incontri con la cittadinanza: mercoledì 24 aprile, presso la Sala Civica di Vaccolino e lunedì 29 aprile presso le ex-scuole di Volania.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com