Eventi e cultura
23 Aprile 2013
La gara è stata vinta dal fantino Chessa su Bonantonio da Clodia, coppia già vincente in piazza Ariostea nel 2012

Ferrara al Palio di Fucecchio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Incontri letterari all’Ego’s Silver House

Venerdì alle 11 in una conferenza stampa organizzata da Barbara Paron per l’Ego’ Silver House in collaborazione con il Consorzio Eventi Editoriali è stato presentato un ciclo di incontri che si terranno nei locali all’angolo tra Fausto Beretta e piazza Cacciaguida

Al Castello di Ferrara la magia della pittura di Gianfranco Goberti

Dal 27 settembre le sale del piano nobile del Castello Estense ospitano la mostra Gianfranco Goberti. La magia della pittura, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Cultura, Turismo e rapporti con l’Unesco del Comune di Ferrara e curata da Pietro Di Natale

L’Annunziata ospita la pittura di Alessandra Cardi

La Art Gallery dell’hotel Annunziata di Ferrara si prepara ad accogliere una nuova protagonista della pittura contemporanea: Alessandra Cardi, artista montebellunese capace di coniugare istinto e misura, materia e leggerezza

palio chessa bonantonioAl Palio di Fucecchio che si è tenuto domenica 21 aprile si è corso il Gran Premio Palio Città di Ferrara. La gara è stata vinta dal fantino Chessa su Bonantonio da Clodia, coppia già vincente al Palio nel 2012, che ha manifestato ancora una volta superiorità per l’accoppiata.

Partiti per primi hanno mantenuto la testa per tutti e i due giri. Solo Pusceddu su Akcent (cavallo che sarà a Ferrara per il Borgo S. Giovanni) e CarbonI su Nuraghe (accoppiata di Santo Spirito) hanno timidamente cercato di ingaggiare battaglia.

Quarto si è classificato Migheli su Naneddu (accoppiata di San Giacomo). Villella, fantino del Rione Santa Maria in Vado ha contestato la validità della mossa, in quanto lui e Noregino erano girati al momento della caduta del canapo.

Polemiche a parte, si trattato di una bella corsa e soprattutto di una grande novità per il Palio di Ferrara, in quanto il montepremi è stato messo a disposizione dall’Ente Palio e dalle Contrade Estensi (tutti i dirigenti e responsabili corse presenti a bordo della pista).

Il Presidente dell’Ente Palio di Ferrara, Giambaldo Perugini, ha voluto, con questo evento, ringraziare il mondo del Palio di Fucecchio per la grande e amichevole partecipazione al Palio Solidale del 2012 e auspica che la collaborazione tra le due città di Palio sia solo all’inizio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com