Cronaca
13 Aprile 2013
Condannate quattro persone per tentata truffa allo Stato

False identità per ottenere la patente

di Marco Zavagli | 1 min

Leggi anche

Spaccio tra detenuti all’Arginone. In cinque a processo

Avrebbero messo in piedi un giro di droga - in particolare di hashish e cocaina - all'interno del carcere di via Arginone dove, tra il 2020 e il 2022, erano detenuti. Protagonisti della vicenda cinque uomini, tre italiani di 35, 36 e 42 anni, un 32enne albanese e un 42enne moldavo, oggi a processo

Minacciati col coltello in Galleria Matteotti. Si cercano i complici del 14enne fermato

È stato identificato e sottoposto alla misura dell'accompagnamento in stato di flagranza, per i reati di tentata rapina in concorso e porto di armi atti a offendere, il 14enne di origini nordafricane che, verso le 19 di sabato (29 novembre) scorso, assieme ad altri due complici, ancora ignoti, ha minacciato e spintonato due studenti coetanei

Pma. “Fase delicata. Regione collaborativa e osservante”

Durante il confronto tra i sindaci del Basso Ferrarese e l'assessore regionale Massimiliano Fabi all'ospedale del Delta di Lagosanto, c'è stato spazio anche per affrontare la questione legata all'inchiesta della Procura di Ferrara all'interno del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita

admin-ajax.phpSi erano presentati per sostenere l’esame della patente al posto di altri. Peccato che la foto sui documenti li smentisse categoricamente. Sono stati proprio gli ispettori della motorizzazione civile a chiamare i carabinieri per denunciare i presunti esaminandi. Una di loro aveva anche tentato una fuga, una volta capito che era stata smascherata, ma è stata presto bloccata dalle forze dell’ordine.

E così sono finiti a processo tutti e quattro. I titolari dei documenti e i finti candidati, due uomini e due donne di origine cinese. A testimoniare contro Pei Shuai, Dong Dechang, Qi Xianglan e Lin Zhi si sono presentati ieri i militari che li denunciarono e gli ispettori d’esame.

Quel tentativo di far ottenere la patente a loro concittadini appena arrivati in Italia è stato valutato come una truffa tentata allo Stato (oltre a sostituzione di persona) e il giudice Marini li ha condannati a tre mesi di reclusione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com