Cronaca
15 Aprile 2013
Zagni: "Grande soddisfazione, ci provavamo da anni"

In vendita l’ex manicomio di Aguscello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grido d’allarme della Fp Cgil sulla sanità pubblica

La Fp Cgil di Ferrara lancia un grido d'allarme sulla situazione critica della sanità pubblica nel nostro territorio. "A poche settimane dall'inizio delle ferie estive - scrivono -, i reparti e i servizi dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria sono ancora privi dei necessari rinforzi"

Ruspa show. La Procura chiede un anno per l’ex vicesindaco Lodi

La Procura di Ferrara ha chiesto la condanna a un anno per l'ex vicesindaco Nicola Lodi, finito a processo per il ruspa show del 2 ottobre 2019 quando, con tanto di giornalisti al seguito, la nuova amministrazione leghista decise di sgomberare il campo nomadi di via delle Bonifiche

Yaya Yafa morì sul lavoro. Cinque rinvii a giudizio

Cinque rinvii a giudizio, due patteggiamenti e un prosciolto. È quanto è stato deciso dal gup del Tribunale di Bologna nel processo per la morte di Yaya Yafa, il lavoratore 22enne della Guinea Bissau - residente a Ferrara - che nell'ottobre 2021 morì sul lavoro all'Interporto di Bologna

osppsiaguscelloSarà venduto per mezzo di un’asta pubblico l’ex ospedale psicopedagogico di Aguscello, di proprietà della Croce Rossa Italiana e in stato d’abbandono da circa una quarantina d’anni. L’asta sarà gestita dalla stessa Croce Rossa, e il ricavato sarà utilizzato per finanziare la costruzione di una nuova sede per la Cri di Ferrara che sostituirebbe così quella attuale risalente agli anni ’50.

La base d’asta per il complesso immobiliare – comprensivo di una villa, due fabbricati e altri terreni di pertinenza – ammonta a un milione e 42mila euro.

“L’ex ospedale è di proprietà del comitato centrale – spiega Alesso Zagni, presidente del comitato provinciale della Croce Rossa di Ferrara -, ed essenzialmente lo vendiamo perché non ce ne facciamo niente da anni, e da almeno trenta stavamo tentando di venderlo”. “Il ricavato – continua Zagni – verrà incassato da Roma a causa del regime di tesoreria unica a cui siamo sottoposti, ma la vendita dello stabile è parte di un progetto per la costruzione di una nuova sede”.

“Per me – conclude il presidente provinciale della Cri – è una grande soddisfazione riuscire ad avviare l’asta per la vendita del complesso: in tanti avevano provato a fare lo stesso in passato senza riuscirci. Ora spero che l’ex ospedale venga venduto al più presto in modo da partire al più presto col progetto di una nuova sede per la Croce Rossa di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com