Cronaca
13 Aprile 2013
Nuovo appuntamento con il cafè letterario di Argenta: Claudio Wildmann parlerà del comportamento dei felini domestici

I simboli nascosti dei gatti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Diffamazione contro il consigliere Rendine. Assolto Diego Marescotti

È stato assolto Diego Marescotti, attivista dem ed ex candidato del Partito Democratico, finito a processo con l'accusa di diffamazione nei confronti di Francesco Rendine, attuale consigliere comunale di maggioranza, eletto alle comunali dello scorso giugno con la lista civica a sostegno di Alan Fabbri

Frontale sulla Statale 16 a San Nicolò: ferita una donna di 60 anni

Paura attorno a mezzogiorno lungo la Statale 16 Adriatica, all’altezza della frazione di San Nicolò (km 94), dove un incidente frontale ha coinvolto un’auto e un autoarticolato. Una donna di 60 anni, alla guida di un’Alfa Romeo Giulietta, è rimasta ferita, fortunatamente in modo non grave

Filo ricorda la mondina uccisa durante lo sciopero

Il sindacato Spi-Cigl di Argenta ha commemorato l’anniversario dell’uccisione di Maria Margotti, la mondina di Filo colpita a morte dalle pallottole sparate dalle forze dell'ordine impegnate a disperdere uno sciopero bracciantile

Il  gatto e i suoi Simboli Edizione Magi

Prosegue con successo il Caffè Letterario di Argenta e domenica 14 aprile appuntamento con Claudio Widmann – analista junghiano e docente di teoria del simbolismo e di tecniche dell’immaginativo in varie scuole di specializzazione in psicoterapia – che presenterà il suo ultimo libro “Il gatto e i suoi simboli”.

Impegnato conferenziere, Widmann è autore e curatore di saggi che rileggono aspetti ordinari e straordinari della realtà alla luce della psicologia junghiana. “Dio ha dato all’uomo – afferma lo scrittore – il gatto perché avesse il piacere di accarezzare la tigre, scriveva Victor Hugo. Il gatto è una belva in miniatura. Due milioni di anni di vita selvatica, un passato da predatore solitario, un esasperato individualismo costituiscono il suo substrato più caratterizzante. Impersona aspetti sconcertanti della vita istintuale, che spaziano dalla sensualità più elegante alla crudeltà più indifferente e che gli conferiscono una raffinata sensorialità oltre a un proverbiale attaccamento alla vita”.

Nel testo che verrà presentato Wildmann scrive che “La convivenza con il gatto consente un confronto quotidiano e intrigante tra la sofisticata civilizzazione umana e la più pura istintualità animale; mostra all’uomo quale sia l’irrazionalità, ma anche la sapienza dell’istinto; gli ricorda in ogni istante cosa significhi davvero vivere in contatto con la natura esterna e rimanere fedeli alla propria natura interna. Animale utilitaristicamente inutile, il gatto è insostituibile non per le sue prestazioni fisiche, ma per specifiche qualità psichiche, che fanno di lui il più diffuso animale d’affezione”.

“Il gatto e i suoi simboli” fa parte della collana “Il Bestiario psicologico” diretta dallo stesso Widmann per l’Edizione Magi – dice Pamela Tavalazzi che converserà con l’autore – un bestiario in cui l’animale “è” l’uomo. In mostra, per l’occasione, immagini di gatti a cura del Circolo Fotografico Immagini di Argenta.

L’appuntamento è fissato domenica 14 aprile alle ore 17 presso il Centro culturale Mercato di Argenta. Il caffè letterario è un evento del Comune di Argenta in collaborazione con il Centro Artistico Argentano, Ass. Pennuti e Contenti di Argenta, Share For Community di Argenta Il Gruppo scrittori ferraresi e l’edicola Cavalieri di Conti Elena di Argenta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com