Comacchio
22 Marzo 2013
Terminate le arringhe difensive, ad aprile repliche e decisioni del gup

Comacchiopoli verso la sentenza

di Marco Zavagli | 1 min

Leggi anche

admin59Comacchio. È terminata la fase della discussione con le arringhe difensive di ieri per Comacchiopoli. Il gup Piera Tassoni ha fissato il 4 aprile per eventuali repliche. Già per quella data potrebbero esserci i primi verdetti sull’inchiesta su presunti episodi di corruzione e concussione nella cittadina dei Trepponti.

A inizio mese il pm Nicola Proto aveva chiesto il rinvio a giudizio per tutti gli imputati, tra cui spiccano nomi di primo piano della politica e dell’economia comacchiese degli anni 2008-09, come l’ex sindaco Pd Maria Cristina Cicognani e alcuni suoi assessori. Per l’ingegnere Luciano Vazzoler, che aveva richiesto il rito abbreviato, la richiesta era di due anni di condanna, mentre un anno e mezzo in patteggiamento per Sergio Marinelli.

Ma ieri è stato il turno delle ultime arringhe difensive, che hanno confutato l’impianto accusatorio della procura, che avrebbe il suo punto debole nelle dichiarazioni “lacunose” di Marinelli. A questo si aggiunge, secondo Fabio Anselmo, difensore della Cicognani, la singolarità di un “processo dove l’amministrazione comunale è persona offesa e allo stesso tempo colei che ha percepito una indebita utilità: una contraddizione in termini. Normalmente i processi si fanno a chi aumenta la cementificazione del territorio, non a chi la riduce”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com