Eventi e cultura
19 Marzo 2013

La “Favola della libertà” fa riflettere grandi e piccoli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Due mostre per il centenario della nascita del ‘papà di E.T.”

Inaugurate questa mattina, nella Sala Albo Pretorio del Municipio, le due mostre inedite dedicate a Carlo Rambaldi, artista internazionale di Vigarano Mainarda, premiato con tre Oscar per gli effetti speciali realizzati per i colossi E.T., Alien e King Kong

La Sagra del Podcast torna per lasciare un’impronta

Cos'hanno in comune un piatto di cappelletti e un podcast? Potremmo forse trovare la risposta alla Sagra del Podcast che per il secondo anno consecutivo verrà organizzata a Viconovo da Arci Ferrara, dalla Pro Loco e da Johnny Faina, autore del podcast C'è vita nel grande nulla agricolo?

“La poesia non è roba da intellettuali”: al Grisù torna il Poetry Slam

Dal 9 al 12 settembre 2025 il Consorzio Factory Grisù diventa un'arena di parole: quattro giorni di laboratori gratuiti, incontri e spettacoli, con il campione mondiale Lorenzo Maragoni e una serata speciale creata per la città. Venerdì 12 lo slam finale: tre minuti a testa, versi liberi, solo corpo e voce, a scegliere è il pubblico-giuria

Ferrara. Alice canta Alice al Teatro Nuovo

Il 30 gennaio 2026 la cantante Alice si esibirà al Teatro Nuovo di Ferrara con una tappa del suo tour teatrale "Master Songs", iniziato nell'estate 2024 e proseguito poi nei teatri italiani fino a gennaio 2025, con un programma molto acclamato da pubblico e critica

Incontri letterari all’Ego’s Silver House

Venerdì alle 11 in una conferenza stampa organizzata da Barbara Paron per l’Ego’ Silver House in collaborazione con il Consorzio Eventi Editoriali è stato presentato un ciclo di incontri che si terranno nei locali all’angolo tra Fausto Beretta e piazza Cacciaguida

IMG_2529.

Una pièce dedicata alla scuola primaria che tratta il tema della convivenza civile. Favola della libertà, scritto da Vincenzo Cerami con Alessandra Guarnero e Silvano Antonelli della Compagnia Stilema/Unoteatro, sarà in scena da martedì 19 a giovedì 21 marzo (inizio alle 9.45) al Teatro Boldini per la stagione di Teatro Ragazzi 2012/2013.

Nel tentativo di eseguire un disegno sui temi della libertà, responsabilità, regole, autorità, pace, democrazia, la protagonista dello spettacolo si perde nei dettagli e non riesce a finirlo. Gli anni sono passati, è diventata adulta, ma ad ogni passo della sua vita, ecco tornare il titolo di quel disegno così impegnativo e rimasto incompiuto.

“In un grande gioco tra il varietà ed il cartone animato – spiegano gli autori -, quel disegno che da bambina non aveva finito la costringerà a occuparsi dei sentimenti e delle contraddizioni che sottendono questi grandi temi: come si fa a fare la pace? Chi decide le regole? E le responsabilità, cosa comportano? Cosa succede se l’autorità non ha limiti? Come si può esercitare la democrazia? Lo spettacolo non vuole fornire risposte, ma lasciare suggestioni ed evocare ciò che bambini e ragazzi pensano a proposito di questi concetti universali. Alla fine di questa strana favola la protagonista avrà forse capito che la libertà ha bisogno di essere seminata, come un fiore”.

Come è tradizione di Stilema/Unoteatro, l’idea di questo spettacolo nasce da un lavoro di laboratorio con i ragazzi della scuola primaria e bambini della scuola dell’infanzia. Agli autori viene lasciato il compito di restituire al pubblico questi temi nel linguaggio del teatro. La compagnia teatrale Stilema si costituisce nel 1983, formata da professionisti da anni presenti sulle scene di Teatro Ragazzi. E’ riconosciuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e dalla Regione Piemonte. Nel 2000, Stilema e Dottor Bostik creano Unoteatro Scrl. Dal 2006 la compagnia abita, insieme alle più qualificate strutture di Teatro Ragazzi torinesi, la Casa del teatro ragazzi e giovani, un teatro – fabbrica di cultura della scena per le giovani generazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com