Riva del Po
13 Marzo 2013
La donna è imputata insieme al genero per circonvenzione di incapace

Circuì anziano, il pm chiede 4 anni per ex ballerina di night

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Spaccio tra detenuti all’Arginone. In cinque a processo

Avrebbero messo in piedi un giro di droga - in particolare di hashish e cocaina - all'interno del carcere di via Arginone dove, tra il 2020 e il 2022, erano detenuti. Protagonisti della vicenda cinque uomini, tre italiani di 35, 36 e 42 anni, un 32enne albanese e un 42enne moldavo, oggi a processo

Minacciati col coltello in Galleria Matteotti. Si cercano i complici del 14enne fermato

È stato identificato e sottoposto alla misura dell'accompagnamento in stato di flagranza, per i reati di tentata rapina in concorso e porto di armi atti a offendere, il 14enne di origini nordafricane che, verso le 19 di sabato (29 novembre) scorso, assieme ad altri due complici, ancora ignoti, ha minacciato e spintonato due studenti coetanei

Pma. “Fase delicata. Regione collaborativa e osservante”

Durante il confronto tra i sindaci del Basso Ferrarese e l'assessore regionale Massimiliano Fabi all'ospedale del Delta di Lagosanto, c'è stato spazio anche per affrontare la questione legata all'inchiesta della Procura di Ferrara all'interno del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita

admin-ajax.phpTre anni e mezzo e quattro anni per circonvenzione di incapace ai danni di un anziano orami deceduto. È quanto ha chiesto la pubblica accusa, sostenuta ieri in udienza dal pm Anna De Rossi, per fatti risalgono all’estate del 2008. L’imputata, Oriana Monesi, 62enne ex ballerina di night, “vecchia fiamma” – solo platonica secondo lei – della persona offesa, va a vivere assieme all’anziano spasimante. Non prima di avergli fatto prelevare tutti i risparmi dalla banca, per metterli in un conto corrente intestato al genero, Severino Esposito, 32 anni (vai all’articolo).

I due continuano a vivere assieme fino a quando il nipote non riporta a casa, a Serravalle, il nonno – ultrasettantenne affetto da encefalopatia – e pone fine alla relazione. Da quel momento però si scopre che dal conto corrente dell’anziano mancano circa 30mila euro. È il 20 novembre del 2008 quando scatta la denuncia.

Secondo l’accusa i due avrebbero “approfittato dello stato di debolezza psichica della parte offesa prospettandogli falsamente la necessità di trasferire trentamila euro dal suo conto corrente su un altro, facendogli credere che fosse intestato a lui”, mentre il denaro confluiva nella disponibilità degli imputati. Attraverso questa falsa prospettazione i due avrebbero guadagnato 25mila euro, quelli trasferiti sul conto, e 5mila in contanti.

Nel frattempo l’anziano muore a processo in corso, nel giugno 2009, e ora, costituiti parte civile attraverso l’avvocato Paolo Pincelli del foro di Modena, ci sono i due nipoti.

Ieri la requisitoria con la richiesta di 4 anni di condanna per la Monesi e 3 anni e mezzo per Esposito. La parte civile si è conformata a tale richiesta, aggiungendo 50mila euro complessivi di provvisionale. La difesa ha chiesto l’assoluzione.

La sentenza del giudice Silvia Giorgi è attesa per fine mese.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com