Cronaca
13 Marzo 2013
Tagliani, rassicurato dalle risposte, chiede a Hera di valutare subito la realizzazione del progetto in una zona diversa

Ricerca geotermia, garanzie dal tavolo tecnico

di Redazione | 2 min

teleriscaldamentoSi è svolto ieri un incontro in Provincia, convocato dalla Regione Emilia Romagna, tra i tecnici del servizio geologico e di Valutazione Impatto Ambientale della Regione (Di Stefano Marchi e Martelli) della Provincia (Mastella, Davi), dell’ Usl (Fersini), dell’ Arpa (Mazzoni, Canossa, Travagli) del Consorzio di Bonifica (Buzzoni)  del  Comune (Graldi, Ansaloni, Stabellini)  con i tecnici di Hera (Ferraresi, Buscaroli, Raneri), ai quali è stato  chiesto di rispondere alle 29 richieste di integrazione presentate (19 sono del Comune di Ferrara) per verificare la fattibilità dello screening  sul permesso di ricerca di fluidi geotermici denominato “Ferrara Est”.

All’incontro erano anche  presenti i ricercatori dell’ Ogs (ente di ricerca che affianca l’Ingv) di Trieste, Marco Mucciarelli ed Enrico Priolo, che ben conoscono il territorio ferrarese per i loro interventi dopo il terremoto che ha colpito la città.

Il sindaco Tiziano Tagliani, aggiornato sugli esiti del tavolo, si è detto “rassicurato dalle risposte e dalle garanzie fornite dal tavolo tecnico”. “Sgombrato il campo dai dubbi sollevati in questi mesi da noi e dai cittadini, come amministrazione – ha aggiunto il primo cittadino – siamo nella condizione di esprimere interesse per il progetto geotermia e per i benefici che porterebbe alla nostra città.  Proprio perché il progetto è di grande valore ho sollecitato Hera a valutare, in tempi brevissimi, la possibilità di realizzarlo in una zona diversa  con caratteristiche tecnico industriali”.

Il Comune, seppure non abbia la facoltà di autorizzare l’ampliamento del teleriscaldamento, poichè le procedure previste dalle norme per arrivare all’autorizzazione sono di  esclusiva competenza prima Regionale ed in seguito Provinciale, rimane  in attesa di una diversa proposta da parte di Hera”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com