Giovedì 21 febbraio, ore 16, conferenza di Valentino Nizzo sul tema “Gli Etruschi fra l’Europa e il Mediterraneo: dalla prima età del Ferro all’Orientalizzante” al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (va XX Settembre 122, info 0532 66299).
Tra il X e il VII secolo a.C. l’area che poi coinciderà con quella occupata dagli Etruschi è interessata da un diffuso fermento culturale: il Lazio settentrionale, la Toscana, l’Emilia-Romagna e alcune porzioni dell’attuale Campania cominciano a presentare i tratti comuni della Cultura Villanoviana. L’archeologo Valentino Nizzo illustra come l’impatto degli Etruschi con il mondo greco abbia portato tra gli Etruschi una vera e propria rivoluzione non solo artistica e culturale ma anche politica e sociale.
È la luce che viene da oriente (ex oriente lux), noto come periodo Orientalizzante, che imprimendo splendore e munificenza alle testimonianze etrusche finirà per far erroneamente ipotizzare una loro origine orientale.
La conferenza di Nizzo rientra nel ciclo di incontri dedicati a “Il mondo degli Etruschi” in programma al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara fino al 16 maggio.
Per dieci giovedì, gli archeologi della Soprintendenza Valentino Nizzo, Mario Cesarano, Paola Desantis, Caterina Cornelio, Simona Carosi e il Soprintendente Filippo Maria Gambari, provano a sfatare qualche “mito” e svelare qualche presunto “mistero”, senza nulla togliere al fascino che avvolge da secoli una delle Civiltà più importanti dell’Italia preromana. Un modo per fare il punto sulle tante questioni in apparenza ancora irrisolte, dall’enigma della lingua al falso problema della loro origine, cercando al tempo stesso di capire, con l’aiuto della documentazione archeologica, perché nel corso dei secoli tanti autori antichi e moderni abbiano voluto attribuire a questo popolo caratteristiche peculiari e spesso contrastanti, con intenti che, lungi dall’essere storici e descrittivi, si sono poi rivelati talvolta fuorvianti se non proprio ideologicamente orientati.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com