Si chiama Alfred Russel Wallace l’uomo che gettò nel panico Darwin, elaborando nei suoi stessi anni una teoria sull’evoluzione simile alla sua. A lui è dedicata la conferenza di Federico Focher, dell’istituto di Genetica biochimica ed evoluzionistica del Cnr di Pavia, prevista per giovedì 21 febbraio alle 21 presso il museo di Storia naturale di Ferrara, nell’ambito dell programma del Darwin Day 2013 promosso dallo stesso museo e dall’Università di Ferrara. L’incontro, aperto gratuitamente a tutti gli interessati, è organizzato in occasione del centenario della morte di Wallace.
“Il vostro avvertimento che sarei stato preceduto si è rivelato oltremodo vero, non ho mai visto una coincidenza più impressionante; se Wallace avesse avuto il mio abbozzo manoscritto, redatto nel 1842, non avrebbe potuto farne riassunto migliore!”. Così scriveva Darwin, in preda al panico, all’amico Lyell nell’estate del 1858 dopo aver ricevuto una manoscritto in cui Alfred Russel Wallace indicava per la prima volta la selezione naturale come motore dell’evoluzione. Nel 1858, l’anno prima della pubblicazione dell”Origine delle specie’. Oggi quasi unicamente ricordato per essere stato l’altro uomo che scoprì la selezione naturale, Alfred Russel Wallace merita di essere annoverato tra i massimi naturalisti vittoriani, e sicuramente tra i fondatori della biogeografia evolutiva.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com