Cronaca
17 Febbraio 2013
La presentazione generale dell'Università si terrà lunedì 18 febbraio

Unife, via al progetto per l’accoglienza degli studenti stranieri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Revenge porn e tentata estorsione, 28enne va a processo

Avrà un processo - davanti al giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara - il 28enne di nazionalità rumena accusato di aver diffuso foto private di una ragazza ferrarese e di aver tentato - tramite quegli scatti - di estorcerle informazioni relative alla propria sfera intima e sessuale

Ruba due birre in San Romano. Poi aggredisce poliziotti e carabinieri

Erano le 2.15 circa dello scorso 29 aprile quando, all’interno di un locale di via San Romano, erano presenti il proprietario e tre clienti. La serata era trascorsa tranquilla fino a quando i due dei clienti presenti hanno notato che un ragazzo, un 22enne di nazionalità italiana, dopo aver prelevato due birre, le aveva nascosto sotto al giubbotto

unife 2 Da questo mese gli studenti Erasmus, gli studenti di scambio extra-UE e gli studenti stranieri che arrivano all’Università di Ferrara saranno accolti dai loro colleghi ferraresi che li aiuteranno ad orientarsi tra i servizi dell’Università di Ferrara e ad integrarsi nella nuova città.

Tutto questo grazie al progetto congiunto presentato da due associazioni studentesche Unife, Esn, Erasmus student network e Usp, Universal student project, che hanno vinto un bando che finanziava proposte per accogliere gli studenti internazionali nell’ambito delle attività culturali e sociali per il II semestre dell’anno accademico 2012/2013 ed il I semestre dell’a.a. 2013/2014.

Un’idea nata dalla considerazione che sono gli stessi studenti Unife che possono davvero aiutare i colleghi internazionali ad integrarsi pienamente, a conoscere nuove persone, a sperimentare nuove abitudini, ad entrare in contatto con quella sub-cultura che i giovani universitari ferraresi vivono tutti i giorni, creando così le occasioni per una vera integrazione fra chi arriva da un altro Paese e chi vive regolarmente la città.

Ogni anno infatti Unife ospita oltre 400 studenti stranieri di scambio, europei e non europei, ed immatricola circa 50 studenti non comunitari, che una volta arrivati a Ferrara, oltre ad occuparsi delle normali pratiche amministrative, le iscrizioni, redarre il piano di studi, gli alloggi, ecc., si trovano ad affrontare una cultura e una lingua diverse.

A volte, chi rimane un periodo relativamente breve, si relaziona principalmente con gruppi nazionali dove è più facile condividere le esperienze, ma dove è difficile sperimentare veramente le differenze culturali e sociali.

Proprio per questo motivo Unife aveva deciso di investire una piccola somma, 2.500 euro provenienti da fondi Erasmus, per invitare le Associazioni studentesche a presentare progetti di accoglienza e integrazione degli studenti internazionali nella vita universitaria e in quella cittadina.

E così lunedì 18 febbraio alle ore 9,30 nell’aula Magna del dipartimento di Economia e Management di Unife, (via Voltapaletto, 11), l’Esn e Usp  prenderanno parte attiva nel corso della mattina di accoglienza e presentazione generale di Unife agli studenti appena arrivati, mentre nel pomeriggio Esn si occuperà di accompagnare gli studenti in un tour della città. Nei giorni seguenti sono inoltre previste gite fuori porta a Venezia e Bologna e una “pizzata” tra studenti. Tante altre le attività previste. Dalla presenza delle associazioni al Siam, Servizio immatricolazione e accoglienza matricole, a convegni con ricercatori internazionali per arrivare a pic nic e cene dal sapore internazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com