Eventi e cultura
16 Febbraio 2013
Viaggio nel tempo col violino di Ilaria Lanzoni e il piano di Valentina Pagni

L’Ottocento in tre sonate

di Redazione | 1 min

Leggi anche

lanzoni_quartararoDue giovanissime promesse del concertismo italiano suoneranno per la prima volta oggi sabato 16 febbraio al Ridotto: il Foyer del Teatro ospiterà alle 17 la violinista Ilaria Lanzoni e la pianista Vittoria Quartararo, cresciute entrambe musicalmente alla Scuola di Fiesole.

Formatesi rispettivamente al magistero violinistico di Alina Company e a quello pianistico di Valentina Pagni, hanno da tempo già intrapreso articolati percorsi di perfezionamento in Italia e all’estero e vantano un curriculum ricco di successi e riconoscimenti di eccellenza, sia nazionali che internazionali. Per l’occasione affronteranno in duo un programma in grado di mettere in luce la solidità della loro preparazione individuale e del loro amalgama, abbracciando un arco di oltre cento anni di storia della musica: da Beethoven (Sonata op. 30 n. 3, un amabile e colloquiale congedo dal Classicismo), alla celebre e complessa tardoromantica Sonata di Franck – forse la sua composizione più felicemente risolta, per concludersi con le suggestive atmosfere della Sonata di Janacek, quasi una rapsodia popolare russa.

Ingresso: interi otto euro, ridotti 5 euro allievi del Conservatorio Frescobaldi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com