
Immagine d’archivio
Si dovrà attendere ancora una settimana, o forse qualcosa in più, prima di conoscere il destino dei lavoratori di due aziende della nostra provincia, la Igs-Riva e Romagna Ruote. Lavoratori che attendono una risposta dalla Regione sulla concessione della Cigs in derogache andrà ad esaurimento nel 2013.
Il problema è capire nelle pieghe della normativa regionale se la cassa integrazione in deroga, trattandosi di cassa integrazione in deroga a scavalco tra 2012 e 2013, verrà riconosciuta fino al suo naturale esaurimento o se si considererà esaurita con la fine del 2012. Se ne sta occupando anche la Fiom attraverso Mario Nardini, che vorrebbe avere chiarimenti in merito e, al tal riguardo, ha chiesto un incontro in Regione per il quale sta attendendo una risposta.
“Siamo dentro a qualcosa che è stato già approvato – spiega Nardini – quindi riteniamo molto grave un’eventuale interruzione. La Regione ha approvato un percorso semestrale che si esaurirà il 9 marzo 2013. Attendiamo di conoscere se tutto ciò vale ancora o se al contrario qualcosa è cambiato”.