Sport
28 Novembre 2012
Aperta ufficialmente la programmazione per la stagione invernale che si preannuncia ricca di appuntamenti

Stop and Go riapre con tante novità

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Volley. Prima trasferta per la 4 Torri a Falconara

La prima trasferta stagionale della Cavallino 4 Torri è a Falconara. La squadra ferrarese sarà ospite domani pomeriggio (sabato 18 ottobre) della Pall. Sabini Castelferretti: inizio partita ore 18

Tennistavolo, pronto riscatto per la Giara Assicurazioni

Pronto riscatto, per le due squadre principali della Giara Assicurazioni, nella seconda giornata dei campionati di tennistavolo, nel cui ambito, complessivamente, la società ferrarese ha ottenuto cinque vittorie e tre sconfitte

Panathlon e ritmi circadiani

Si è parlato di cronobiologia e prestazione, in una serata riccadi ospiti, dal titolo “Ritmi circadiani e Sport: come la luce influenza il nostro benessere”, nel conviviale del Panathlon Club Ferrara, organizzata in occasione della Settimana Europea dello Sport

Partenza in grande stile per il Centro Sportivo Stop and Go che ha da poco dato il via alla sua stagione invernale con un programma ricco e coinvolgente rivolto ai bambini, ragazzi e adulti. Protagonisti indiscussi, naturalmente, gli sport tipicamente da spiaggia: beach tennis, beach volley e foot volley che affollano il nostro litorale durante la stagione estiva.

Il Centro Sportivo, gestito dall’omonima Asd, è dotato di 6 campi in sabbia polivalenti e dalla sua apertura nel 2004 ad oggi, è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono divertirsi e praticare degli sport dinamici e completi anche in città, durante tutto l’arco dell’anno.

Tante le attività proposte a partire naturalmente dai corsi dedicati a tutte le fasce d’età e a tutti i livelli di preparazione. Si parte con la Beach Tennis Accademy, la scuola rivolta a i ragazzi dagli 8 ai 18 anni, attraverso la quale i Maestri Federali trasmetto ai giovani i fondamenti tecnici ma anche la consapevolezza del valore dello sport e dell’attività fisica. Dalla sua creazione, tre anni fa, l’Accademy dello Stop and Go ha fatto dei notevoli passi avanti coinvolgendo quasi un centinaio di ragazzi sia durante il periodo invernale, sia sulle spiagge dei Lidi comacchiesi durante il periodo estivo. Spazio ai ragazzi quindi, senza comunque dimenticare gli adulti per i quali sono organizzati corsi serali individuali o di gruppo e, per chi non volesse seguire corsi specifici, c’è comunque la possibilità di noleggiare un campo tutti i giorni a partire dalle 10 fino alle 24. Oltre a corsi e nolo campi, sono molte le attività e le promozioni che il centro offre come tornei, convenzioni e serate a tema.

Tornei

Da ottobre a marzo, la terza domenica del mese, domina il Beach Volley: 6 le tappe, ciascuna con montepremi di € 250 comprensivi di materiale tecnico, con finale in grande stile prevista per il 25 aprile sulla sabbia del Bagno Prey a Lido degli Estensi. Molteplici anche le possibilità per gli amanti del Beach Tennis a partire dai tornei Open Fit con un’importante montepremi previsto per ciascuna delle 5 tappe in calendario che terminerà con il master finale previsto per il 17 marzo 2013.

Spazio naturalmente anche agli amatori per i quali è stato predisposto un circuito aperto a tutti, composto da 6 tappe, iniziato lo scorso 11 novembre, con montepremi in buoni e materiale. Ma lo Stop and Go non si scorda del settore femminile per il quale sono organizzati tornei Open Fit e doppi misti sia Fit che Amatoriali.

Fiore all’occhiello dei tornei agonistici sarà la seconda edizione dell’Itf “Città di Ferrara” (9-10 marzo 2013) che, prendendo spunto dal periodo carnevalesco, verrà intitolata “La notte mascherata del Beach Tennis”. In questa occasione le migliori coppie Nazionali ed Internazionali del circuito di Beach Tennis si daranno battaglia per aggiudicarsi il trofeo e il ricco montepremi in denaro. Non si dimenticherà lo spirito sociale di questa iniziativa poiché Avis e altre associazioni di volontariato saranno presenti con i loro stand per promuovere le loro attività.

E per gli Under 10-12-14 ritorna il tradizionale torneo maschile e femminile con appuntamento sabato 8 dicembre, domenica 10 febbraio e domenica 23 marzo a partire dalle ore 11. Novità dell’inverno 2012-2013 il Camp “La carica dei 101”, fissato per domenica 6 gennaio, dove verrà riproposto, in forma rivisitata, il Camp estivo.

Convenzioni

Da sempre l’Asd offre convenzioni per circoli, gruppi e associazioni. In modo particolare, per la stagione 2012-2013, sono attive agevolazioni per circolo Carife, dipendenti universitari, Circolo Dlf, Collegio Geometri, Comando Vigili del Fuoco, Confindustria (Pd), Cral Berco, Cral Hera, Cral Petrolchimico, Cral Poste, Cral Trasporti, dipendenti ospedale S.Anna, ordine degli Architetti, ordine degli Ingegneri, Polizia Municipale, Questura, Unindustria Bologna, Ferrara e Rovigo.

Scuole

Dopo il sisma dello scorso maggio, molti Istituti hanno riscontrato danni alle palestre rendendo molto difficoltoso (talvolta impossibile) il normale svolgimento dell’ora di educazione fisica. Per ovviare a questa situazione, il Centro Sportivo Stop and Go mette a disposizione la struttura e il materiale tecnico necessari per il normale svolgimento delle lezioni (racchette, palline, ecc). Maestri federali saranno a disposizione per insegnare le basi del gioco del beach tennis e di beach volley in termini di regole e di gesto tecnico. Destinatari potranno essere sia gli studenti che gli insegnanti di educazione fisica, avendo questi ultimi l’opportunità di assimilare le tecniche di questi nuovi sport per poterle poi trasmettere agli alunni. Il Centro sportivo, inoltre, rimane a disposizione anche per eventuali attività extrascolastiche offrendo tariffe e convenzioni agevolate sia all’Istituto che ai singoli alunni.

Serate

A favore dell’ aggregazione sportiva l’Asd Stop and Go organizza periodicamente delle serate sportive di intrattenimento. L’evento che vanta un maggior numero di partecipanti è “La Notte Bianca di Beach Tennis”: un maxi torneo con 2 squadre formate da 16 giocatori ciascuna che si alternano in campo dalle 22 sino a notte fonda per una serata all’insegna della socializzazione e del divertimento.

Queste, dunque, alcune delle possibilità che offre il Centro Sportivo Stop and Go per questa stagione invernale appena iniziata e già così densa di appuntamenti. “Crediamo profondamente nello sport e nei valori che esso veicola”, dichiarano i vertici dell’Associazione, “per questo cerchiamo di essere sempre pronti e attenti alle richieste dei nostri associati, offrendo gli spazi e occasioni per poter permettere a tutti di svolgere una sana disciplina sportiva”. L’Associazione, attiva dal 2004, infatti, è una delle più importanti realtà delle nostre zone legate al beach. All’attivo, oltre a numerosi tornei Itf, ha anche l’organizzazione (in collaborazione con il Bagno Prey), dei Campionati Italiani di Beach Tennis che si sono giocati a Lido degli Estensi lo scorso fine luglio. E per confermare l’attaccamento allo sport inteso nella sua accezione generale, Stop and Go, con il Bagno Prey, sponsorizzano la squadra di calcio over 35 del Gruppo Sportivo Questura e la squadra di Beach Tennis che parteciperà al torneo invernale al Centro Sportivo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com