Cronaca
22 Novembre 2012
A Matteo Ricci riconosciuta l’attenuante della provocazione

Omicidio Zambelli, in appello pena ridotta a 5 anni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

Da 8 a 5 anni e mezzo per la morte di Filippo Zambelli. A Matteo Ricci, condannato in primo grado dalla Corte d’Assise di Ferrara, la Corte d’Appello di Bologna ha riconosciuto l’attenuante della provocazione.

Zambelli, padre di due bambini, morì a39 anni il 15 gennaio, a causa di un grave trauma cranico riportato a seguito di un’aggressione avvenuta pochi giorni prima, nella notte tra il 12 e il 13 gennaio, all’esterno del Renfe, in via Bologna, a Ferrara.

Dopo un diverbio sorto all’interno della discoteca, l’uomo venne raggiunto da Ricci, 34 anni, in via Foro Boario e qui colpito con un pugno che lo fece cadere a terra. Per quel fatto Ricci venne processato e condannato per omicidio preterintenzionale. Ricci, che stava scontando la pena ai domiciliari, venne condannato anche al pagamento di una provvisionale complessiva di 260mila euro alle parti civili, fino ad oggi mai ottemperata.

Al termine della requisitoria del procedimento di secondo grado il procuratore generale aveva chiesto la conferma della pena del tribunale di Ferrara, ma i giudici hanno accolto la richiesta della difesa, che sosteneva come la spinta alla fidanzata dell’imputato, avvenuta all’uscita del locale, potesse essere letta come una provocazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com