Anziana nel cellophane. Conferiti gli incarichi tecnici
La pm Sveva Insalata ha conferito l'incarico ai tre professionisti che dovranno far luce dal punto di vista tecnico e-scientifico sulla morte di Lidia Ardizzoni
La pm Sveva Insalata ha conferito l'incarico ai tre professionisti che dovranno far luce dal punto di vista tecnico e-scientifico sulla morte di Lidia Ardizzoni
L'Equipe Dga (Disturbo da Gioco d'Azzardo) – Area Prevenzione del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Ferrara organizza nel mese di maggio delle giornate di contrasto al gioco d’azzardo patologico
Il Trofeo “Città di Bondeno” di tiro con l’arco è da tempo un appuntamento imperdibile della stagione outdoor, giunto alla sua decima edizione, sotto la regia e l’impeccabile organizzazione della società sportiva Arcieri Bondeno
L’Amministrazione comunale ha riaperto i termini dedicati al contenimento delle nutrie e dei piccioni sul territorio di Bondeno, stabiliti da due apposite ordinanze che individuano il periodo dal 9 al 25 maggio. I coadiutori autorizzati, nel periodo indicato, possono quindi catturare le due specie di animali
Si è concluso l’anno accademico 2024/2025 dell’Università per la Formazione Permanente di Ferrara (Utef): i corsi, partiti a ottobre, hanno fatto segnare il numero record di iscritti pari a 89 persone
Napoleone Bianchini, targa San Giorgio
Bondeno. Nell’ambito del tradizionale Ottobre matildeo bondenese, domenica 21 ottobre alle ore 9, presso la pinacoteca Cattabriga in piazza Garibaldi 9, si terrà la 23^ Festa di Bondeno dell’Accademia dei maestri artigiani di arti e mestieri.
Anche quest’anno si rinnova l’atteso appuntamento che vede eletti nuovi maestri artigiani, così come accadde oltre sessant’anni fa, quando nel 1951 il rilegatore Pilade Cappellari, il fabbro Efrem Navarra, il restauratore Ugo Rossetti ed il cementista Edmondo Carlini diedero vita ad un’associazione che avesse lo scopo di valorizzare le arti e i mestieri d’eccellenza della provincia di Ferrara.
L’evento costituirà l’occasione per riflettere su un argomento importante che vede protagonisti gli stessi artigiani.
Proprio alla luce degli ultimi episodi che hanno messo a dura prova gli abitanti dell’alto ferrarese, amministratori ed associazioni di categoria si confronteranno sul tema “Artigiani tra recessione e terremoto: quale reazione?”
Ricca la presenza di autorità: ci sarà la presidente della Provincia Marcella Zappaterra, il sindaco di Bondeno Alan Fabbri, il sindaco di Cento Piero Lodi, il sindaco di Vigarano Mainarda Barbara Paron, il sindaco di Mirabello Angela Poltronieri, il sindaco di Poggio Renatico Paolo Pavani, il presidente della Camera di commercio Carlo Alberto Roncarati e il segretario generale Mauro Giannattasio, il comandante dei carabinieri di Bondeno Abramo Longo, il comandante dei vigili urbani di Bondeno Stefano Ansaloni, il consigliere provinciale Davide Verri.
Ughetta Ciatti, targa San Giorgio
Momento cruciale della manifestazione sarà rappresentato dalla nomina dei nuovi maestri artigiani. Sette quest’anno sono le persone che, con la loro forza e le loro capacità imprenditoriali, hanno saputo guadagnarsi l’ammissione all’accademia: Fabrizio e Renzo Costanzelli con attività di produzione di serramenti a Bondeno; Cesarino Fabbri con officina di gommista a Comacchio; Maurizio Giacomelli con pizzeria al taglio a Bondeno; Sandra Grandi,estetista a Bondeno; Giancarlo Minarelli con azienda di dispositivi di protezione individuale a Cento; Enrico Tilomelli con impresa edile a Vigarano Mainarda.
Di notevole rilevanza sarà la consegna della targa San Giorgio, importante riconoscimento in bronzo della Camera di commercio, a chi è riuscito a distinguersi per la propria attività, rendendo anche un contributo economico-sociale all’economia locale.
Sarà conferita a Napoleone Bianchini, riparatore di moto d’epoca di Bondeno; Ughetta Ciatti, funzionaria della Cna di Ferrara; Flavio Pareschi,parrucchiere di Poggio Renatico.
Flavio Pareschi, targa San Giorgio
All’interno della stessa pinacoteca dopo la premiazione monsignore Marcello Vincenzi celebrerà la messa, con offerta del cero portato all’altare dal corteo delle Comunità artigiane, secondo le antiche tradizioni estensi delle Corporazioni del ferro, del legno e del marmo.
Poi il corteo con a capo il gonfalone dell’accademia sfilerà lentamente fino al ristorante Tassi, dove l’evento si concluderà con il pranzo accademico.
A presiedere la manifestazione saranno il presidente dell’accademia Alfredo Ferri, il vicepresidente Elleno Zecchini, il coordinatore artigiani dell’alto ferrarese Ettore Bergamini, il segretario Giuliano Grenzi e il portavoce dell’accademia Marco Cappellari che coordinerà l’incontro.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com