Sport
3 Ottobre 2012
Ad Argenta si è svolto il memorial di beneficenza a favore dell'Ail

Golf contro le leucemie nel ricordo di Trasforini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Nomine regionali importanti in casa Cus Ferrara Golf

Nuovo e importante traguardo per il Cus Ferrara: Filippo Maggi, neo rieletto come consigliere regionale della Federazione Italiana Golf , ha ricevuto la delega all’Attività Giovanile, mentre Luca Martufi, maestro federale, da anni impegnato nel settore juniores, è stato ufficialmente nominato coach regionale

DR3 & U14 Gold: i risultati delle ultime partite della Bondi Vis 2008

DR3, LA VIS DI COACH BONORA APPRODA ALLE SEMIFINALI PLAYOFF Nei playoff di Divisione Regionale 3, la Vis compie un autentico capolavoro nel ritorno del primo turno dei quarti di finale playoff, superando i cugini della 4 Torri al termine di una partita combattuta...

Giovanni Trasforini

Il 30 settembre il Golf Club Argenta ha ospitato il 4° Memorial Giovanni Trasforini, gara di beneficenza a favore dell’Associazione Italiana contro le Leucemie.

Sono passati infatti quasi 30 anni da quando Trasforini introdusse la pratica del golf nella provincia di Ferrara, rendendo finalmente popolare ed alla portata di tutti una disciplina che nel nostro paese era fino ad allora considerata uno “sport d’elite”: fiero delle sue origini campagnole, oltre a curare tutti gli innovativi aspetti progettuali e tecnici modellava in prima persona bunker e green, riuscendo con poche risorse a creare percorsi validi e tecnicamente impegnativi.  Dopo aver dato vita al campo di Fossadalbero nel 1984, realizzò in rapida successione gli impianti di Argenta e Castenaso, oltre ai primi due campi universitari d’Italia al Cus Ferrara ed al Cus Parma. Sempre alla sua dedizione si deve la nascita dei primi due campi pratica nati all’interno della città di Roma.

Ad oramai quattro dalla sua prematura scomparsa sulle 18 buche dell’Argenta Golf Club, sua creazione prediletta e sodalizio di cui è stato anche presidente, si è svolta una gara a coppie con formula Scramble a coppie, voluta dai famigliari per ricordare la sua dedizione nel cercare di avvicinare quante più persone possibili alla pratica del golf e a “contagiarle” con la passione ed il fair-play che lo contraddistinguevano dentro e fuori dai campi.

Molto qualificato il field dei partecipanti, con la squadra agonistica del club argentano al completo,capitanata dalle punte di diamante Benedetta Farinella e Lorenzo Gotti. In rappresentanza del mondo del Pitch&Putt, disciplina “small” del golf a cui Trasforini ha dedicato gli ultimi anni di vita nella veste di promotore e di ottimo giocatore, hanno partecipato l’ex capitano della nazionale italiana Marco Renaldin del Golf La Mandria di Torino ed il toscano Gianni Marracchi, già vincitore del circuito nazionale, oltre naturalmente ai figli del compianto Giovanni: Antonio, già campione Italiano e vincitore degli Open d’Italia e di Francia e Cristina, 5° classificata ai recenti campionati nazionali.

Dato l’ottimo campo di partenti i risultati conseguiti sono stati di grande valore: la vittoria nella categoria lorda è infatti andata alla giovane promessa Gian Pietro Olivucci in coppia con l’esperto Simone Santovito con un sensazionale score di 64 colpi, mentre nella categoria pareggiata la vittoria è andata alla sorpresa della stagione 2012 Giacomo Saielli (di soli 13 anni) in coppia con Luca Panizza con 55 colpi, i quali hanno preceduto il binomio Paolo Campi – Luca Tavolazzi e Cristina Trasforini con il marito Alessandro Ugolini, che hanno rinunciato al premio in favore di Nicola Finzi Contini e Paolo Michelini. Il premio senior è andato a Rita Alicchio e Luigi Villani, mentre il 1° coppia mista è stato assegnato a Benedetta Farinella e Riccardo Finotti.

Durante la cerimonia di premiazione il presidente del Club Michele Gotti ha ricordato con un commovente e sentito discorso la figura di Trasforini, mentre la Presidente dell’Ail Ferrara Paola Fabris ha ringraziato i partecipanti per il contributo all’Associazione illustrando le finalità benefiche dell’Associazione, da anni in prima fila nell’assistere ed alleviare le sofferenze dei pazienti affetti da malattie ematologiche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com