Copparo
8 Settembre 2012
A Copparo la nuova struttura sanitaria sarà riferimento per i servizi sanitari dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi

Ospedale di Copparo trasformato in ‘casa della salute’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Daniele Aristarco chiude “Un giorno da scrittore”

Si è conclusa lunedì 5 maggio, al Teatro De Micheli di Copparo, la rassegna “Un giorno da scrittore”, con l’atteso incontro dell’autore Daniele Aristarco dedicato alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado

“Intro-Verso” al De Micheli

Giovedì 8 maggio il Teatro De Micheli di Copparo ospiterà “Intro-Verso”, uno spettacolo intenso e coinvolgente messo in scena dalla compagnia Nati dal nulla e diretto dal regista Massimiliano Piva. L’ingresso è gratuito

Apre lunedì 10 settembre all’interno della Struttura Sanitaria di Copparo (l’ex ospedale) la nuova Casa della salute “Terre e Fiumi”. La Casa della Salute è la sede di riferimento dove vengono erogati i servizi sanitari rivolti alla popolazione dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi di Copparo, Tresigallo, Formignana, Jolanda di Savoia, Ro e Berra. Vi lavorano medici e pediatri di famiglia, medici di continuità assistenziale (guardia medica), specialisti, infermieri, ostetriche, fisioterapisti e assistenti sociali che sono in grado di rispondere alla maggior parte dei problemi di salute risolvibili a livello ambulatoriale.

 A completamento dell’offerta dei servizi sanitari che saranno attivati, verrà modificato anche il sistema dell’Emergenza 118. Il servizio sarà collocato presso la caserma dei Vigili del Fuoco e sarà potenziato dall’auto medicalizzata con a bordo un medico e un infermiere che completeranno il servizio svolto dall’ambulanza già operativa sul territorio di Copparo. Ciò consentirà alle persone che hanno problemi di salute che necessitano di trattamenti urgenti, di essere trasportate tempestivamente nelle sedi più idonee alla cura.

Per presentare i servizi offerti dalla Casa della Salute è stato inviato a tutti i cittadini dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi di Copparo un pieghevole nel quale sono contenute informazioni dettagliate sul funzionamento e le modalità di accesso alla nuova struttura.

Il tema della salute è da sempre argomento di grande importanza per tutti i cittadini dei Comuni dell’Unione Terre e Fiumi e l’Ospedale di Copparo, inaugurato nel 1901, ha da allora svolto un ruolo primario per il territorio, riuscendo al contempo ad adattarsi agli innumerevoli cambiamenti necessari per rispondere sempre in maniera mirata ai bisogni di salute dei suoi cittadini.

In questo caso, la Casa della Salute, con tutti i suoi servizi, diventa un passo avanti significativo per il territorio locale, che ha come obiettivo la tutela della salute di tutti.

Il lavoro di Unione dei Comuni e dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, va in questa direzione: tutelare la salute e il benessere psicofisico dei cittadini e rispondere ai bisogni di salute di tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com