
Lo chef Mauro Spadoni
Anche le “prove tecniche di alleanza” salutano: venerdì 7 settembre, all’Osteria dei Golosi in viale delle Querce al Lido degli Estensi, è infatti in programma l’ultimo degli appuntamenti conviviali organizzati in collaborazione fra Condotta Slow Food di Ferrara e SaporiDaMare, il cartellone-contenitore di appuntamenti itineranti per la promovalorizzazione delle 17 Perle enogastronomiche ‘made in Fe’ promosso con il contributo di Comune di Comacchio, Provincia e Camera di Commercio ed il patrocinio della Regione.
“Con l’inserimento di quest’iniziativa nel nostro tour – sottolinea Mauro Spadoni, il patron di SaporiDaMare – ci eravamo riproposti non soltanto di coinvolgere una realtà di assoluto rilievo, a livello nazionale e addirittura internazione, nella promozione dell’enogastronomia d’eccellenza come Slow Food. Ma, anche e soprattutto, di dare concretezza a questa collaborazione ‘mutuando’ almeno in parte un progetto già consolidato nel panorama delle interessantissime attività svolte dall’associazione della ‘chiocciolina’: le cene dell’alleanza:. Un’attività che, in tempi brevi, spero possano strutturarsi anche nella nostra provincia”.
Intanto, però il 7 settembre dalle 21 a Lido Estensi i Presidi Slow Food della nostra provincia – in questo caso la Salama da Sugo, già inserita nel ‘paniere’, ed il pane di Ro di ormai imminente iscrizione – saranno protagonisti in una cena con menu a tema per sostenere un sempre più forte raccordo/integrazione fra chi produce e quanti lavorano le materie prime alimentari. In tavola Tortino di Formaggio molle dell’Appennino Tosco-Romagnolo; Tagliatelle casarecce, al mattarello, con pesto di rucola e pecorino; Degustazione classica di Salamina da Sugo; Verdure dell’orto gratinate al pane di Ro; Sfogliatina con crema chantilly e Pesche nettarine al vino dolce del Bosco Eliceo che verranno accompagnati dai vini del Bosco Eliceo dell’azienda Mariotti di Argenta presentati dal sommelier Renzo Cervi.
Costo: adulti 26 euro: bambini da 5 a 12 anni: 13 euro. Offerta Speciale Famiglia (due adulti + due bambini da 5 a 12 anni): 70 euro. I bambini fino a 5 anni non pagano. Parte del ricavato della serata verrà destinato al progetto che la Condotta Slow Food di Ferrara, insieme a quella di Cento, stanno sostenendo per la realizzazione di un orto in Africa. Info&Prenotazioni: tel. 0533 993869.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com