Cento
18 Agosto 2012
Ferma per il terremoto, dal prossimo 25 agosto si potrà nuotare

Piscina di Cento, successo di iscrizioni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cento. Dal prossimo 25 agosto si potrà nuotare nella piscina comunale di Cento. È raggiante Ilaria Boselli, responsabile dell’impianto, che annuncia l’apertura di tutte le attività natatorie che avevano subito un brusco stop a causa della scossa tellurica del 29 maggio scorso. «Dalla mattinata di ieri fino alle 19 – spiega – la reception ha lavorato a pieno regime per fare fronte alle centinaia di richieste di abbonamento da parte degli utenti ansiosi di rituffarsi nella nostra Piscina: non abbiamo avuto un attimo di tregua». Fin dalle 9 della mattina, infatti, una piccola folla si era già assiepata davanti all’ingresso dell’impianto in attesa dell’apertura delle iscrizioni che è avvenuta puntualmente alle 10.

All’interno della struttura sono quasi terminati i lavori di messa in sicurezza del controsoffitto, lavori che sono affidati alla Ditta Gra.Ma. e che comporteranno, per il Comune di Cento, un esborso di circa 80.000 euro. Per il resto la struttura si è rivelata assolutamente sicura dal punto di vista strutturale e quindi, i lavori del dopo sisma, si sono concentrati alla controsoffittatura.

«Entro martedì 21 prossimo – annuncia Francesco Sarno, titolare della Ditta Gra.Ma. – consegneremo i lavori e l’attività natatoria potrà riprendere». Da martedì prossimo dunque inizierà l’operazione di riempimento delle vasche. Una curiosità: la vasca da 25 metri, la più grande, contiene oltre mezzo milione di litri di acqua, per la precisione 520.000 litri e per riempirla serviranno tre giorni, poi, sabato prossimo sarà tutto pronto. «Nonostante la grande richiesta – spiega Ilaria Boselli – sono ancora aperte le iscrizioni per Active Camp, il centro estivo della piscina di Cento, che accompagna i ragazzi dai 6 ai 13 anni anche nel periodo pre-scuola». Il camp è per il momento programmato per 3 settimane, ma subirà variazioni a seconda del giorno di inizio delle scuole centesi. Questo per dare la possibilità a chi deve tornare al lavoro, di far trascorrere ai propri figli, alcune settimane di divertimento, sport e anche un po’ di compiti in attesa dell’inizio dell’anno scolastico.

La data di inizio del camp pre-scuola è il 27 agosto. Poi, oltre alle iscrizioni per i corsi, la Piscina di Cento riceve anche le richieste per iniziare l’avventura del nuoto agonistico e amatoriale: infatti, vista la stretta collaborazione tra Piscina di Cento e Acquatime, già da alcuni anni è stato possibile dare seguito ai corsi di nuoto, sia per bambini che per adulti, con un’attività sportiva coinvolgente e motivante, che ha agevolato tra l’altro una notevole crescita della squadra agonistica centese. «Per chi fosse invece ancora restio o dubbioso circa queste attività, ma comunque interessato – chiarisce Ilaria – proprio grazie a questa collaborazione, esiste una possibilità di scelta intermedia: il pre-agonismo e il pre-master». Continuano poi i progetti di avviamento allo sport, della pallanuoto under 13 e del nuoto sincronizzato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com