“Per il 2014 puntiamo a una grande alleanza tra le liste civiche”. Sono le anticipazioni che Valentino Tavolazzi annuncia al termine della conferenza stampa dedicata alla questione rimborsi. Alla domanda diretta sul futuro della civica, espulsa dal Movimento 5 stelle, e all’addio di Angelo Storari e Tommaso Mantovani, Tavolazzi si dice “molto dispiaciuto”. ma puntualizza che “non ritengo però le loro dimissioni da portavoce e consigliere di circoscrizione adeguatamente motivate”.
Il perché di due clamorosi abbandoni? “Possiamo ritenere che l’azione di Grillo nei nostri confronti e la sua intromissione nelle vicende di Parma facendo congelare la scelta di Pizzarotti, possano avere determinato un elemento di forte disorientamento”. Ma questo sentimento “non è condiviso dalla maggioranza degli attivisti di Progetto per Ferrara. La nostra lista è nata nel 2008 in tempi non sospetti. L’adesione alle liste certificate da Grillo avviene nel 2009, in un momento in cui il Movimento 5 Stelle ancora non esisteva. L’espulsione è stata per noi sicuramente un fulmine a ciel sereno sereno, oltre che un forte aiuto indiretto a livello locale al Pd”.
Progetto per Ferrara però, in vista delle prossime comunali, potrebbe trovarsi di fronte la lista Cinque Stelle come avversario, una lista che attraverso il meet up, come annunciato a suo tempo da Estense.com, si sta già organizzando.
“Puntiamo all’alternativa, a mandare a casa questa maggioranza non degna di Ferrara – replica Tavolazzi -; lo si può fare con il centrodestra, prospettiva questa che ci aggrada di meno, oppure con una grande alleanza delle civiche”.
Una alleanza in cui il consigliere farebbe rientrare anche il M5S. “Non sappiamo se altri potranno avvalersi del timbro di Grillo, comunque se faranno una politica ben fatta saremo al loro fianco”.
E Tavolazzi potrebbe ricandidarsi, nonostante non sia decisamente un volto nuovo e nemmeno giovane. “Il candidato lo decideranno cittadini – è la sua mezza ammissione -, e lo faranno attraverso una consultazione on line”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com