Finalmente una data: fine dell’incubo per i coniugi di Massa Fiscaglia
C’è una data per la fine dell’incubo dei due coniugi anziani di Massa Fiscaglia, bloccati nel proprio appartamento per l'assenza di un montascale funzionante
C’è una data per la fine dell’incubo dei due coniugi anziani di Massa Fiscaglia, bloccati nel proprio appartamento per l'assenza di un montascale funzionante
Sabato 29 novembre alla Darsena di Massa Fiscaglia è stata organizzata una giornata ecologica con pesca con magnete per la pulizia del canale e delle zone circostanti dal materiale ferroso
Il Coordinamento Donne dello Spi Cgil provinciale per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha promosso una serie di iniziative nel territorio ferrarese
Operazione dei carabinieri con il Nucleo Cinofilo della polizia locale a Massa Fiscaglia. La donna è stata poi rimessa in libertà dal momento che risulta essere incensurata
Un momento di silenzio, di voce condivisa e di memoria viva. È questo ciò che ha rappresentato il flash mob “Ninna Nanna a Gaza”, organizzato dal gruppo consiliare Scelgo Fiscaglia e andato in scena il 15 novembre in piazza Pertini
Migliaro. I primi dati ufficiosi che arrivano dall’Arpa escludono la presenza di polveri sottili nell’aria. Uno dei principali timori seguiti al maxi incendio di via Travaglio viene a cadere. Lo confermerebbero i rilevamenti effettuati in questi giorni dalle centraline di Gherardi e Ostellato. Lo lascia intendere il sindaco di Migliaro Marco Roverati, che questa mattina verrà in possesso anche dei numeri ufficiali, in attesa dei carotaggi nel terreno che dovranno individuare la eventuale presenza di diossina sprigionata nell’aria.
“Al momento il rogo è in fase di definitivo spegnimento – fa sapere il primo cittadino -. I vigili del fuoco, coadiuvati da personale del comune, stanno movimentando il materiale combusto per spegnere definitivamente le braci e con esse il fumo che proviene ancora dai capannoni”. Fino ad allora comunque, “l’allerta rimane massima”.
E che “l’emergenza non è finita” lo dice senza mezzi termini anche la sua collega di Migliarino, Sabina Mucchi: “con la salute non si scherza. Quando brucia qualcosa l’aria non si riempie certo di borotalco e un incendio di questa entità, se non fosse stato contenuto immediatamente, poteva tramutarsi in catastrofe”.
Intanto sul sito del comune di Migliaro e in quelli limitrofi è comparso un avviso targato Ausl, con le raccomandazioni ai cittadini in caso di fumo. Il messaggio prescrive di rimanere all’interno degli edifici con porte e finestre chiuse; evitare sforzi fisici e di svolgere attività sportiva all’aria aperta; non utilizzare condizionatori con presa d’aria esterna; utilizzare solo condizionatori privi di presa d’aria esterna lavando frequentemente i filtri; evitare di cuocere cibi se sprovvisti di cappa di aspirazione collegata all’esterno e di passare l’aspirapolvere (tali operazioni possono aumentare l’inquinamento interno); tenere umidificate le vie aeree bevendo molta acqua e/o altri liquidi. Respirare attraverso un panno caldo umido può anche contribuire ad alleviare la secchezza e/o il fastidio; evitare di consumare e/o somministrare cibi e bevande in aree esterne.
Nel caso si utilizzi frutta e verdura raccolta nei propri orti: utilizzare abbondante acqua corrente e potabile per il lavaggio accurato e prolungato degli ortofrutticoli; lavare anche i frutti e le verdure che verranno sbucciate; se la superficie del frutto o dell’ortaggio è dura, procedere anche allo spazzolamento; consumare senza buccia tutti i frutti e le verdure che possono essere sbucciati; asciugare la frutta e la verdura, se necessario, con della carta tipo Scottex. Detta operazione può facilitare l’asportazione di eventuale residuo rimasto sul prodotto.
Rivolgersi al proprio medico se si hanno sintomi come il dolore toracico, costrizione toracica, mancanza di respiro o grave affaticamento soprattutto se affetti da malattie croniche polmonari e cardiache.
Gli asmatici devono seguire il loro piano di gestione dell’asma, mantenendo almeno cinque giorni di fornitura di farmaci a disposizione.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com