Cronaca
25 Luglio 2012
Va in Comune e scopre che le firme sulla sua pratica sono false

Pratica ferma da anni, querela il geometra

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

I versi dell’Orlando Furioso accendono via Mazzini

L’anima rinascimentale della città verrà infatti omaggiata con il progetto “Via Mazzini, via del Rinascimento”: domenica 7 dicembre alle 17 la via verrà illuminata con i versi di incipit dell’Orlando Furioso

Gad, pestaggio selvaggio in pieno giorno

Li hanno visti sotto i portici della Coop di via Modena. Hanno bloccato l'auto in mezzo al parcheggio e sono scesi di corsa. Erano in tre. Uomini di circa 35 anni. Corrono verso due persone, maschi di circa 25 anni. Uno di questi due capisce subito le intenzioni del gruppo e corre verso il supermercato, rifugiandosi al suo interno

Aspettava solo il permesso di costruire e, dopo tanto tempo credeva che fosse tutto pronto. E così gli era stato prospettato dal geometra privato al quale si era affidato. Peccato che le firme fossero false e che la pratica fosse ferma al punto di partenza.

È stato denunciato per falso in scrittura privata un geometra ferrarese che nell’aprile del 2006 era stato incaricato da un privato di effettuare le pratiche di progettazione e la direzione dei lavori in un suo fabbricato adibito a capannone. I lavori però andavano a rilento e il proprietario si informa in Comune sulla trafila della pratica. È qui che viene a sapere che il geometra non aveva mai dato inizio ai lavori, perché l’immobile risiedeva in un’area soggetta a vincolo paesaggistico e il relativo permesso di costruire era scaduto.

Da una visione degli atti depositati a suo nome in Comune arriva poi l’amara scoperta: la firma apposta in un cinquantina di documenti non è la sua. O meglio, il nome e il cognome corrispondono, ma la grafia appartiene a un’altra persona.

Si arriva così alla denuncia, nel maggio del 2010. Il procedimento si incardina ma arriva la richiesta di archiviazione da parte del pm perché intervenuta la prescrizione. A quella richiesta il privato ha fatto opposizione attraverso gli avvocati Giovanni Scutellari e Giacomo Forlani, che ora chiedono il rigetto dell’archiviazione e la formulazione dell’imputazione coatta.

Il gip Monica Bighetti, al termine dell’udienza di ieri in camera di consiglio, si è riservata la decisione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com