Goro. In occasione della Sagra della vongola tornano le escursioni in barca gratuite in partenza dai porti di Goro e di Gorino, a cura del Consorzio Navi del Delta. Tre escursioni in programma per il primo weekend, a bordo di imbarcazioni dal basso pescaggio, adatte per navigare tra i canneti e nelle oasi alla foce del Po.
Sabato 14 luglio si terrà l’itinerario del vongolaro, con partenza alle ore 17. A bordo della confortevole motobarca Carcana saranno visitati, nella cornice dello straordinario ambiente deltizio, gli allevamenti delle vongole, occasione per conoscere nascita ed evoluzione di questo particolare tipo di pesca. Durata: due ore.
Domenica 15 luglio sarà la volta del tramonto sulla sacca. Una suggestiva escursione al tramonto a bordo di Lagunaria Boat. Partendo dal porto di Goro, attraverso la sacca si raggiungeranno gli impenetrabili canneti della foce del Po di Volano, rifugio di numerose specie di uccelli acquatici. Durata: due ore.
Nella stessa giornata anche l’escursione di birdwatching al faro. A bordo del motoscafo Alessio ci si inoltrerà nei folti canneti delle oasi a ridosso del faro di Gorino, nell’ asi di Mezzanino, paradiso per uccelli acquatici, assolutamente impedibile per chi vuole immergersi in ambienti naturali irraggiungibili in altro modo. Durata due ore. Imbarco alle ore 17 a Gorino, all’attracco del motoscafo.
Per partecipare è necessaria la prenotazione presso l’ufficio informazioni e accoglienza turistica, in via Cavicchini 13. Il numero di telefono di riferimento è 0533 995030.